Firmato il Memorandum d’intesa tra Dogane e Iila.
Alla cerimonia ha preso parte il Vice Ministro degli Affari Esteri Edmondo Cirielli, che ha definito l’intesa “un ulteriore passo nella strategia italiana di cooperazione e diplomazia giuridica verso l’America Latina”.
L’accordo arriva in una fase di crescente attenzione economica verso il continente latinoamericano, mercato che per le imprese italiane rappresenta una piattaforma strategica sia per l’export sia per gli investimenti industriali.
Secondo quanto evidenziato nel corso dell’evento, le esportazioni italiane verso l’area hanno recentemente raggiunto i 34 miliardi di euro annui, confermando il rafforzamento delle relazioni commerciali tra le due sponde dell’Atlantico.
Il Memorandum punta a sviluppare iniziative congiunte di formazione, capacity building, assistenza tecnica e scambio di informazioni tra le amministrazioni coinvolte. Un’attenzione particolare sarà dedicata al rafforzamento delle competenze operative e dei sistemi di controllo doganale nei Paesi membri Iila, con l’obiettivo di favorire procedure più efficienti, trasparenti e sicure per gli operatori economici.
Nel suo intervento, Cirielli ha sottolineato il ruolo dell’Adm come “portatrice di straordinarie competenze tecniche”, evidenziando inoltre come il progressivo coinvolgimento di nuovi attori istituzionali rappresenti uno degli obiettivi centrali della cooperazione italiana avviata negli ultimi anni. Il Vice Ministro ha ricordato che l’Italia finanzia attualmente progetti realizzati con Iila per oltre 15 milioni di euro.
Dal punto di vista economico, l’intesa si inserisce in un contesto globale in cui sicurezza delle catene di approvvigionamento, tracciabilità delle merci e armonizzazione normativa stanno assumendo un peso crescente nelle strategie commerciali internazionali
