Skip to content Skip to footer

Italia e Ucraina siglano un accordo per investire nel settore delle materie prime critiche

Ucraina e Italia hanno firmato un accordo per approfondire la loro cooperazione logistica nel settore delle materie prime critiche, che sono minerali e risorse indispensabili per settori strategici dell’Ue, come le tecnologie digitali e la transizione energetica, in quanto essenziali per sviluppare fonti di energia sostenibile e innovazioni industriali, ma caratterizzate da difficoltà di approvvigionamento.

Attirare investimenti e incoraggiare l’innovazione nello sviluppo del settore è una delle priorità dell’Ucraina. Si tratta di promuovere pratiche sicure e sostenibili all’interno del commercio delle materie prime critiche e di ampliare le opportunità commerciali e di investimento. Il partenariato rafforzerà i legami esistenti e promuoverà standard elevati, sufficienti per affrontare le sfide attuali. Inoltre, le imprese italiane hanno espresso interesse a cooperare con le imprese ucraine in cinque settori chiave dell’economia ucraina: metallurgia e materiali critici, fonti energetiche rinnovabili, industria della difesa, agro-lavorazione ed ingegneria.

Inoltre, il capo del Ministero degli Affari Esteri Italiano Antonio Tajani, ha dichiarato che è disposto ad investire 200 milioni di Euro nel ripristino dell’industria energetica ucraina, devastata dagli attacchi russi. Ll’Italia sta organizzando una conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina nel 2025 dove è necessario investire subito nell’implementazione del Paese.  (Ice Leopoli)

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...