Skip to content Skip to footer

Italia secondo mercato turistico mondiale per la Slovenia

Il 2023 è stato l’anno dei record per turismo in Slovenia: 6,2 mln di arrivi nel Paese (il 5,5% in più rispetto al 2022) corrispondenti a 16,1 mln di pernottamenti (miglior dato di sempre, superando del 2,2% il 2019).

L’Italia si conferma secondo mercato per il secondo anno consecutivo: lo Stivale consolida la posizione con un market share dell’11% sugli arrivi esteri (e un impressionante +17,4% rispetto agli arrivi dello scorso anno) superando un mercato storico come l’Austria (8,6%) e alle spalle solo della Germania (15%).  Premiate le strategie dell

Ente Sloveno per il Turismo in Italia,  che si presenta al comparto turistico nazionale nell’ambito della Bit di Milano con importanti novità  per il 2024 che si è appena inaugurato.

Prima fra tutte l’operatività della Frecciarossa Milano – Lubiana. Siglato l’accordo preliminare.

Il Direttore dell’Ente per il mercato italiano – “Sebbene le sfide che ci aspettano per il 2024 siano indubbiamente impegnative, siamo ottimisti e fiduciosi nella possibilità di ripetere se non superare la performance dello scorso anno, che sarà d’ora in avanti il nuovo obiettivo da migliorare. Un importante contributo, sicuramente, arriverà dall’introduzione del Frecciarossa Milano-Lubiana.

È stato, infatti, siglato recentemente l’accordo preliminare tra Trenitalia e S Passenger Transport, società ferroviaria slovena, per l’avvio del collegamento diretto tramite Frecciarossa tra Milano e Lubiana. Il nuovo collegamento ferroviario va ad aggiungersi al recente annuncio di Ryanair di posizionarsi nello scalo di Trieste (ad un’ora e mezza d’auto da Lubiana) a partire dal prossimo aprile, in un quadro d’insieme che vede Italia e Slovenia sempre più vicine, sempre più accessibili e borderless.

Go Borderless! Nova Gorica e Gorizia, Capitali Europee della Cultura 2025.

Tra i temi della partecipazione slovena alla  Bit a spiccare sarà sicuramente il fitto calendario di appuntamenti che accompagneranno il Paese verso il 2025, anno in cui Nova Gorica condividerà con Gorizia il titolo di Capitale Europea della Cultura. Due città simbolo o, meglio, una sola città, l’unica in Europa, ad essere attraversata da un confine tra due Stati. Un confine che per troppi anni ha significato frattura, una separazione immortalata nelle foto in bianco e nero del filo spinato di Piazzale Transalpina, e che invece diventa oggi sempre di più una mano tesa, un luogo di incontro tra due popoli e il simbolo, per tutto il resto del mondo, di come invece la pace e la condivisione siano un percorso non solo possibile, ma addirittura necessaria.

https://bit.fieramilano.it/

https://www.slovenia.info/en

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...