Skip to content Skip to footer

Ottava edizione dell’Italian Design Daycelebrata dall’Ambasciata d’Italia in Sud Africa, Consolato Generale d’Italia a Johannesburg, Consolato d’Italia a Cape Town e Istituto Italiano di Cultura di Pretoria.

Italian Design Day è  la rassegna annuale dedicata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano al design e architettura “Made in Italy”.

Una serie di eventi dal 18 al 20 marzo 2024 hanno visto protagonista la fondatrice e curatrice del Salone.Satellite, e Ambasciatrice delle Relazioni internazionali del Salone del Mobile, Marva Griffin.

Il tema di quest’anno, “Fabbricare valore: inclusività, innovazione e sostenibilità”, poneva l’accento sull’importanza del processo produttivo e sulla sua capacità di creare oggetti di disegno industriale “belli” da un punto di vista estetico, ma anche di elevato valore “materiale”, come risultato di materie prime di qualità e di processi di fabbricazione che a tradizione e artigianalità uniscono tecnologie e sostenibilità ambientale. Quest’anno in modo particolare, l’Italian Design Day ha permesso di promuovere efficacemente in Sudafrica il Salone del Mobile di Milano, che si terrà dal 16 al 21 aprile 2024 e che rappresenta uno dei più importanti appuntamenti per il settore dell’arredamento e del design a livello globale.

Marva Griffin ha partecipato a un incontro con gli studenti di interior design, design industriale e architettura dell’Università di Johannesburg, curato dal Consolato Generale a Johannesburg, che la sera ha organizzato un evento conviviale con esponenti selezionati del settore presso lo showroom multipiano interamente dedicato all’arredamento italiano “Il Lusso”.

Il giorno successivo  Marva Griffin ha tenuto una conferenza presso la Facoltà di Architettura e Design Industriale della Tshwane University of Technology (Tut) di Pretoria, aperta dall’Ambasciatore d’Italia in Sudafrica Alberto Vecchi. Durante l’evento sono state premiate le due studentesse vincitrici del concorso di design ideato appositamente dalla facolta’ per l’Italian Design Day 2024.

Per gli ultimi appuntamenti della rassegna Marva Griffin si e’ recata a Cape Town, dove il Consolato italiano ha organizzato un seminario dal titolo “SaloneSatellite: Connecting Design since 1998”, presso la Slave Church, con studenti di architettura e design di diverse università della citta’ e architetti locali, seguito in serata da un evento conviviale con designer ed esperti di settore.(Farnesina)

Show CommentsClose Comments

Leave a comment