Skip to content Skip to footer

La crescente protein mania sta influenzando le scelte di milioni di consumatori

Cresce in tutto il mondola protein mania, spingendo i consumatori a optare sempre più spesso per prodotti “rich in protein”. Una preferenza non limitata solo agli appassionati di fitness, ma che coinvolge la sempre più ampia platea di chi vuole migliorare il proprio benessere. Un trend spinto anche celebrity del calibro di Anne Hathaway e Kate Hudson.

In Italia il giro d’affari nel 2023 è cresciuto del 20% e la Gdo sta quindi adeguando la sua produzione per rispondere alla crescita di domanda (+8%) e offerta (+11%).

 “La nostra filosofia ci porta ad affrontare nuove sfide per soddisfare le esigenze dei consumatori, come nel caso degli snack VitaPro ricchi di proteine” dichiara Federica Bigiogera, Marketing Manager di Vitavigor, azienda italiana famosa per  El Super Grissin de Milan

Il mercato globale degli snack ad alto contenuto proteico sta vivendo un autentico boom: è questo ciò che emerge dagli studi internazionali di settore. La cultura del consumo di alimenti proteici sta crescendo costantemente, con sempre più supermercati che dedicano spazi speciali a prodotti ad alto contenuto proteico sia in store sia online. Uno studio di Future Market Insights recentemente riportato dalla testata specializzata C-Store Dive ha rivelato che il mercato internazionale degli snack proteici raggiungerà i 10 miliardi di dollari entro il 2032, con un incremento del 144% rispetto ai 4,1 miliardi del 2022, con un tasso annuale del 9%. Il Nord America detiene attualmente la quota maggiore del mercato (41%), ma Medio Oriente e Africa hanno un notevole potenziale di crescita, specialmente per contrastare l’alto tasso di malnutrizione in queste aree, come individuato dal portale NutraIngredient Asia. Infatti, come riporta Euromonitor International, diverse aziende internazionali stanno collaborando con governi e con Ong nel progetto “Zero Hunger”, con l’obiettivo di arricchire i prodotti alimentari con proteine, vitamine e minerali per aumentare il valore nutrizionale degli alimenti. La tendenza, come spesso accade, coinvolge anche il Bel Paese: anche in Italia infatti il trend è in rapida crescita. Infatti, secondo i nuovi dati dell’Osservatorio Immagino GS1 Italy, le proteine continuano a farla da padrone: i volumi di vendita aumentati del 5% e la crescita del 20% del giro d’affari hanno portato a un fatturato di circa 2 miliardi di euro, segnando un primato tra i 12 claim analizzati dall’Osservatorio. Il fattore trainante di questo incremento è sicuramente l’offerta, che in 12 mesi è aumentata dell’11%, ma anche la domanda, che nell’ultimo anno ha segnato un +8%.

L’acquisto e il consumo sempre maggiore di prodotti ricchi di proteine da parte dei consumatori porta, dunque, le aziende di settore a creare nuove referenze dedicate per soddisfare questa crescente richiesta. Come il caso di Vitavigor (vitavigor.com), azienda milanese leader da oltre 65 anni nel settore dei prodotti da forno. “Da sempre poniamo molta attenzione verso le richieste dei consumatori, sempre più esigenti in termini di qualità e benessere: siamo quindi davvero orgogliosi di aver creato VitaPro, una nuova linea di snack ricchi di proteine che ne soddisfa le esigenze grazie a ingredienti di qualità e a all’importante lavoro di ricerca e sviluppo all’interno dell’azienda, come da nostra tradizione – dichiara Federica Bigiogera, Marketing Manager di Vitavigor.

 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...