L’azienda di biciclette di Rossano Veneto ha creato a Taiwan un proprio polo strategico e logistico che sta diventando il fulcro dello sviluppo in tutto il contenente. «Puntiamo su nuovi mercati dove sappiamo che la qualità dei nostri prodotti può fare la differenza. Il successo internazionale è infatti frutto dell’enorme attenzione che mettiamo nella cura e nello sviluppo delle bici “targate” Wilier»
Wilier negli anni si è specializzata sempre più nella produzione di biciclette di alta e altissima gamma, sia da strada che gravel, sia mountain bike che a pedalata assistita, con 28 mila pezzi all’anno.
Nel 2024, Wilier e il suo Innovation Lab, il dipartimento incaricato di progettare e implementare nuove tecnologie e nuovi prodotti, hanno lavorato proprio in questa direzione, introducendo sul mercato due nuove bici di altissima gamma: Verticale Slr, la bici più leggera di sempre, pensata per gli amanti della salita, e Supersonica Slr, l’avveniristica bicicletta per le prove contro il tempo, un progetto corale orchestrato dall’Innovation Lab insieme a Stefan Küng e a tutto lo staff del Performance Center di Groupama – Fdj Cycling Team.
Le novità di Wilier non si fermano solo alla parte tecnica e di sviluppo, ma anche nella continua ricerca stilistica di nuove colorazioni, come quella realizzata per il Tour de France 2024 per Mark Cavendish: la Filante Slr Cvndsh, un’edizione speciale di Filante Slr con cui il campione inglese ha infranto il record di 35 vittorie al Tour de France detenuto precedentemente da Eddy Merckx.
Fatturato consolidato di 70 milioni euro, diventano 80 se si considerano le due società satellite sotto il controllo di Wilier Triestina, la Miche di San Vendemiano (Treviso), che produce componentistica e ruote, e la taiwanese Youn Live Bike, che assembla le biciclette Wilier per i mercati extraeuropei.
L’indice Ebitda si assesta al 10% per la controllante, ma sale al 13% includendo appunto anche Miche e Youn Live Bike.
Oggi l’estero rappresenta l’80% del fatturato del gruppo, presente in tutti i Paesi del mondo dove ci sono sport di competizione con la bici. I primi mercati esteri sono quelli tedesco e francese, poi Benelux, Spagna, Svizzera, Austria. L’Est Europa cresce, come la Scandinavia e può contare su una significativa presenza in Cina.
I dipendenti del gruppo sono 120, 65 dei quali concentrati nella casa madre.
A supportare la famiglia Gastaldello nei piani aziendali di sviluppo, dal 2020 Wilier è partecipata dal fondo di investimento svizzero-canadese Pamoja Capital; il fondo è entrato nelle quote sociali con un pacchetto di minoranza e in aumento di capitale. Il controllo, come detto, resta però saldo in mani italiane.
Nel 2024, Wilier e il suo Innovation Lab, il dipartimento incaricato di progettare e implementare nuove tecnologie e nuovi prodotti, hanno lavorato proprio in questa direzione, introducendo sul mercato due nuove bici di altissima gamma: Verticale Slr, la bici più leggera di sempre, pensata per gli amanti della salita, e Supersonica Slr, l’avveniristica bicicletta per le prove contro il tempo, un progetto corale orchestrato dall’Innovation Lab insieme a Stefan Küng e a tutto lo staff del Performance Center di Groupama – FdJ Cycling Team.
Le novità di Wilier si espandono nella continua ricerca stilistica di nuove colorazioni, come quella realizzata per il Tour de France 2024 per Mark Cavendish: la Filante Slr Cvndsh, un’edizione speciale di Filante Slr con cui il campione inglese ha infranto il record di 35 vittorie al Tour de France detenuto precedentemente da Eddy Merckx.