Paih – Foreign Trade Office in Milan . Nell’ultimo decennio la Polonia ha lavorato costantemente allo scopo di effettuare un ottimale processo di transizione ecologica che garantisca la trasformazione della società in ottica di uno sviluppo sostenibile. Infatti la Polonia ha recentemente aumentato gli sforzi per la protezione dell’ambiente, con particolare attenzione alla conservazione delle risorse naturali, alla gestione dei rifiuti e alla tutela della biodiversità.
La qualità ambientale della vita riflette invece la capacità d’accesso da parte dei cittadini a servizi come: acqua potabile, livello d’inquinamento atmosferico e condizioni di salute dovute all’esposizione da esso.
Lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili in Polonia è diversificato. Non si concentra su una o poche tecnologie, ma copre quasi l’intero spettro delle fonti di energia verde. Tra queste, il fotovoltaico, l’eolico, l’energia idroelettrica e l’energia da biomassa, eolico, l’energia idroelettrica e l’energia da biomassa.
Utilizzo ed incentivi per le energie rinnovabili: nell’ultimo decennio il grado di utilizzo delle rinnovabili è diventato un must per la svolta green del paese. Ad esempio, nel 2020, il tasso di utilizzo delle energie rinnovabili sulla percentuale totale della Polonia corrispondeva al 16.1% eccedendo di 1.1% il target minimo posto dall’Unione Europea. La Polonia si concentra sullo sviluppo di tutti i tipi di energia rinnovabile. Questa è la base per uno sviluppo sostenibile e crea il potenziale per creare un sistema energetico stabile e affidabile basato su fonti verdi.
Bisogna ricordare che la Polonia è un produttore di energia fotovoltaica in rapida crescita, vediamo un paio di dati a tal proposito:
- 480,8 MW – potenza totale installata, cioè +37,4% – variazione della potenza installata totale
- – Energia eolica in Polonia: 8.630,4 MW – potenza totale installata, cioè +17,5% – variazione totale della potenza installata
- Energia idrica in Polonia: 977,8 MW – potenza totale installata, vuol dire 38,2 GWh – produzione totale di energia
Paih – Foreign Trade Office in Milan