La Banca Centrale della Macedonia ha dichiarato che i depositi totali hanno registrato un aumento mensile dello 0,4% a giugno, interamente dovuto all’aumento dei depositi del settore societario.”Su base annua, i depositi totali hanno registrato una crescita del 7,2%, a seguito dell’aumento dei depositi di entrambi i settori, con un contributo significativamente più elevato del settore delle ‘famiglie'”, ha informato la Banca Centrale.
I prestiti totali a giugno sono aumentati dello 0,8% rispetto al mese precedente e del 6,4% a livello annuo. La variazione di entrambi i fondamentali deriva dalla crescita del credito in entrambi i settori, con un contributo più pronunciato al settore delle famiglie. La Banca Centrale della Macedonia precisa che i depositi totali del settore corporate, a giugno, sono aumentati dell’1%, rispetto al mese precedente. Su base annua, i depositi del settore “corporate” sono cresciuti del 4,7%, a causa dell’aumento generale dei depositi, dei depositi a lungo termine in valuta estera e dei depositi a lungo e breve termine in denari, a fronte di un calo dei depositi a breve termine in valuta estera.
A giugno, i prestiti al settore delle imprese della Macedonia hanno registrato una crescita mensile e annua rispettivamente dello 0,6% e del 5,8%.
“La crescita su entrambe le basi è dovuta all’aumento dei prestiti in denari, mentre i prestiti in valuta estera diminuiscono”, ha detto la Banca Centrale.
Il mese scorso, i depositi totali delle famiglie sono rimasti invariati su base mensile. Rispetto a giugno dello scorso anno, i depositi delle famiglie sono cresciuti dell’8,9%, a causa dell’aumento dei depositi e dei depositi a lungo termine in dinari e valuta estera, mentre i depositi a breve termine in valuta estera e dinari sono diminuiti.
Per quanto riguarda i prestiti alle famiglie, giugno ha visto aumenti mensili e annuali rispettivamente dell’1% e del 7,1%, in gran parte dovuti all’aumento dei prestiti in dinari e alla crescita dei prestiti in valuta estera. Analizzate per finalità dei prestiti concessi a privati, a giugno 2024 le categorie più prevalenti – prestiti al consumo e prestiti residenziali – hanno registrato una crescita mensile rispettivamente dello 0,8 e dello 0,9%, con una crescita annua rispettivamente del 5,8 e del 10,2%.
“A giugno, i prestiti auto sono aumentati del 7,5% su base mensile in Macedonia, mentre la crescita annua è stata del 25,3%“, ha affermato la Banca centrale.I prestiti con carta di credito sono più bassi su base mensile e annua, rispettivamente dello 0,3% e dell’8%. Questo mese, i saldi negativi delle partite correnti stanno registrando una crescita mensile e annualizzata rispettivamente del 5,7% e del 7,9%, mentre i prestiti concessi su altre basi a giugno sono inferiori del 2% su base mensile e del 18,8% su base annua. (Ice Skopje)