Skip to content Skip to footer

di Ravidran Manogaran Console e Commissario commerciale della Malesia in Italia

Il mio impegno in Italia è quello di favorire e rafforzare le relazioni commerciali tra la Malesia e l’Italia. Questa alleanza ha un potenziale significativo nell’economia globale interconnessa di oggi, grazie al sostegno della Malaysia External Trade Development Corporation (Matrade), l’agenzia nazionale per la promozione del commercio della Malaysia. Da gennaio a novembre 2024, gli scambi commerciali tra i due Paesi hanno raggiunto i 13,44 miliardi di Rm (2,69 miliardi di euro), con un aumento del 2,1% rispetto al 2023. Le esportazioni malesi verso l’Italia sono state pari a 6,25 miliardi di Rm (1,25 miliardi di euro), comprendenti vari beni tra cui prodotti manifatturieri, articoli agricoli, articoli elettrici ed elettronici e macchinari. Al contrario, le importazioni della Malaysia dall’Italia sono state pari a 7,19 miliardi di Rm (1,44 miliardi di euro), principalmente costituite da macchinari, prodotti chimici e mezzi di trasporto.

Matrade, sotto la guida dinamica del suo amministratore delegato Datuk Mohd Mustafa Abdul Aziz, svolge un ruolo fondamentale nel promuovere il commercio e le partnership commerciali strategiche attraverso una rete di 49 uffici commerciali in tutto il mondo.

Per il 2025 sono in cantiere numerose iniziative, incentrate su diversi comparti industriali, come il settore halal al Malaysia International Halal Showcase (Mihas), le opportunità in campo healthcare con fiere come SeaCare e International Healthcare Week (Ihw), le ampie possibilità di partnership all’Expo 2025 di Osaka e molti altri eventi e piattaforme di networking per vari settori o segmenti di servizi. La fiera Mihas di Kuala Lumpur è un esempio di questa crescita come leader globale del settore halal.

Nel 2024, l’evento annuale, ha attirato oltre 43.000 visitatori professionali e ha generato un valore commerciale di 4,30 miliardi di Rm.  La fiera, tenutasi nel 2023, si è aggiudicata il Guinness World Record per la più alta partecipazione a un evento dedicato al settore halal. Questa manifestazione offre alle imprese italiane l’opportunità di entrare in contatto con le aziende malesi certificate halal e di esplorare le possibilità del mercato halal in espansione, rispondendo alla crescente domanda di prodotti etici da parte dei consumatori.

Le sinergie tra Italia e Malesia trovano terreno fertile grazie alla complementarità tra il design e la tecnologia italiani e le capacità produttive malesi in settori come elettronica, agricoltura, chimica, beni di consumo e supporto alla produzione. Con la Malesia pronta a guidare l’Asean nel 2025, le opportunità di partnership non si limitano al suo territorio, ma si estendono all’intero contesto regionale e oltre.

In questo contesto,  incoraggio gli imprenditori italiani a esplorare le varie possibilità commerciali che la Malesia ha da offrire e a partecipare alle sessioni di incontri d’affari B2B di Matrade, disponibili in diversi formati.

Matrade Website

https://www.matrade.gov.my/en/

link per leggere il Reportage Mlaesia: https://relazioninternazionali-tribuna.com/wp-content/uploads/2025/01/Relazioni_internazionali_MALESIA_2025.pdf

Riproduzione riservata ©

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...