Skip to content Skip to footer

La Regione Marche si propone di sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica, per facilitare l’iscrizione e la partecipazione dei ragazzi di minore età a corsi, attività e campionati sportivi. A tale scopo è stato emanato un bando per l’assegnazione di voucher alle famiglie finalizzato a sostenere la pratica sportiva di base dei giovani di età ricompresa fra i 6 e i 18 anni. Da oggi è possibile inviare le domande di adesione.

Si tratta di una misuraspiega l’assessore regionale allo Sport, Chiara Biondi – che costituisce una implementazione del Programma Sport 2024. L’obiettivo è quello di sviluppare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, come sancito dalla nostra Costituzione; di favorire l’attività sportiva quale strumento di promozione del benessere e dei corretti stili di vita, di prevenzione, sviluppo e inclusione sociale agevolando le famiglie che appartengono a fasce di reddito medio-basse; oltre che favorire la pratica sportiva per i minori con disabilità fisico-motoria, sensoriale ed intellettiva/relazionale”.

Per sport di base si intende qualsiasi forma di attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata, abbia per obiettivo l’espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l’ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli.

La Regione metterà a disposizione risorse dal Fondo per la promozione dell’attività sportiva di base sui territori, relativamente all’annualità 2024, per un ammontare complessivo di € 610.572,60.

Il voucher è un buono equivalente ad un riconoscimento economico rilasciato dalla Regione Marche per compensare il costo annuale dell’attività sportiva prescelta.

È molto importante – sottolinea ancora Biondi – promuovere nei più giovani uno stile di vita attivo, in contrasto alla sedentarietà, scongiurando così l’abbandono della pratica motoria e sportiva. Questo favorirà la partecipazione dei ragazzi a corsi, attività e campionati sportivi organizzati da associazioni e società sportive dilettantistiche che potranno così essere indirettamente favorite dall’adesione di nuovi iscritti e tesserati”.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...