Nel corso della prima assemblea del nuovo Consiglio della Camera di commercio di Torino, si è svolta l’elezione a scrutinio segreto del Presidente, che ha visto la designazione di Massimiliano Cipolletta.
Classe 1968, torinese, Cipolletta è stato dal 2015 al novembre 2024 Amministratore Delegato del Gruppo Scai. È stato inoltre per 8 anni Vicepresidente di Unione Industriali di Torino e per 5 anni Presidente Fondazione Piemonte Innova, già Torino Wireless.
In ambito camerale è stato membro della Giunta camerale nel precedente quinquennio e da oggi diventa anche Presidente delle Aziende speciali Laboratorio Chimico e Centro Congressi Torino Incontra.
Nel suo discorso di insediamento, il neo Presidente Massimiliano Cipolletta ha delineato le linee guida per il prossimo quinquennio: “Il mio programma di attività è articolato su più direzioni e progetti: dal rilancio e la riconversione dell’industria, asset ancora strategico per questo territorio, alle sfide delle nuove tecnologie, con Ia e digitale alla portata di tutte le imprese, anche le più piccole; dall’economia ad impatto sociale per una crescita sempre più condivisa, alla valorizzazione degli immobili camerali con la realizzazione dell’Innovation Block; dal sostegno al commercio di prossimità e dell’artigianato alla promozione di turismo e accoglienza, per un territorio sempre più attrattivo e competitivo. Il tutto da realizzare dando valore ai risultati già raggiunti, alle relazioni consolidate e alle persone che lavoreranno con me. Ringrazio quindi per la fiducia, sento forte la responsabilità del mio ruolo e sono pronto ad impegnarmi con dedizione e assoluta concretezza”.