In occasione della giornata contro la violenza di genere la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Eugenia Roccella, insieme al Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito, Mario Baccini, hanno aperto i lavori del II Enm Award dedicato al progetto “Microcredito di libertà”.
Questo evento e i premi assegnati sono stati dedicati alla forza e alla tenacia delle donne che escono dai percorsi dei centri antiviolenza e dalle case rifugio e vogliono riacquistare l’indipendenza economica e sociale.
L’Ente Nazionale per il microcredito è stato incaricato dal Dpo di coordinare il progetto “Microcredito di libertà” che annovera fra i partner Caritas, Abi e Federcasse. Si tratta di un progetto di contrasto alla violenza economica, particolarmente innovativo, occupandosi di quelle donne che, essendosi sottratte alla violenza, assistite da Centri antiviolenza e case rifugio, vogliono inserirsi nuovamente a pieno titolo nella società e riprendere in mano la propria vita attraverso un finanziamento di microcredito sociale o per l’avvio di una attività di impresa.
Questa seconda edizione del premio istituito dall’Ente Nazionale per il microcredito ha voluto essere un riconoscimento per coloro che hanno contribuito a diffondere la cultura microfinanziaria e in particolare la progettualità dedicata alle donne.
“Ripartiamo da un colore energetico, quest’anno abbiamo scelto di colorare i palazzi di arancione, per rappresentare la grandissima forza delle donne, non solo come vittime ma come individui capaci di superare situazioni di violenza. Il governo deve mettere a loro disposizione gli strumenti per farlo. L’autonomia economica è il primo degli strumenti che possiamo offrire.” dichiara la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Eugenia Roccella, aggiungendo: “Il microcredito, tra i vari strumenti, ha un elemento in più è flessibile, innovativo e offre la possibilità alle donne di esprimere i propri bisogni ma anche talenti e progetti. in questo contesto voglio annunciare che manteniamo il protocollo d’intesa, dobbiamo diffondere a aumentare il ricorso a questo strumento. Bisogna facilitare il rapporto tra i diversi enti. Dalla violenza possiamo uscire, dai femminicidi e dalle statistiche che dobbiamo affrontare ogni anno anche se quest’anno vi è stata una riduzione. Gli strumenti ci sono – conclude la Ministra – il “non sei sola” comincia ad arrivare davvero alle donne. Ringrazio tutto quello che si fa con il microcredito, bisogna continuare e andare avanti con le nostre proprie misure“.
“La nostra mission è quella di percorrere l’ultimo miglio tra il bisogno e la sua soddisfazione e con questo progetto stiamo sostenendo l’indipendenza economica di donne che venendo da percorsi difficili vogliono riappropriarsi della propria libertà”, ha dichiarato il presidente Enm, Mario Baccini, consegnando gli Enm Award e sostenendo le ragioni del Microcredito di Libertà.
“Il principe azzurro non esiste. O ti salvi da sola o non ti salvi” , così afferma il capo progetto di Microcredito di Libertà, Daniela Brancati “Il progetto Microcredito di libertà è uno strumento per riappropriarti della tua vita”