Nei prossimi due anni, Microsoft si prepara ad investire in Italia 4,3 miliardi di euro. L’impegno economico, con uno stanziamento che è il più grande destinato al nostro paese fino ad ora, ha come obiettivi quello di espandere l’infrastruttura di data center hyperscale cloud e di Intelligenza Artificiale.
Previsto anche l’impegno per un piano di formazione per far crescere le competenze digitali di oltre 1 milione di Italiani entro la fine del 2025.
“Questo investimento ha l’obiettivo di aiutare il Paese a massimizzare le opportunità dell’intelligenza artificiale e a sostenere gli obiettivi del Governo italiano in ambito economico e demografico”, ha spiegato Microsoft annunciando l’intervento economico, guardando in particolare al rafforzamento di settori strategici come il manifatturiero, la sanità, la finanza e la pubblica amministrazione, e alle pmi.
Grazie all’iniziativa, la Cloud Region ItalyNorth diventerà una delle più grandi Regioni data center di Microsoft nel continente, con un ruolo cruciale nel soddisfare i requisiti europei di Data Boundary. Fungerà inoltre da hub di dati chiave per il Mediterraneo e il Nord Africa, supportando il partenariato globale per gli investimenti, le infrastrutture, e il piano del Governo sotto la presidenza del G7 per promuovere la collaborazione con il Sud del mondo.
Attraverso la National Skilling Initiative, Microsoft si è impegnato poi a introdurre nuovi programmi di formazione per studenti e professionisti per qualificare più di un milione di persone entro la fine del 2025, puntando soprattutto sull’Ai.
“Questo investimento storico rafforza ulteriormente il nostro impegno di lunga data per la trasformazione digitale dell’Italia”, ha dichiarato Brad Smith vice presidente e presidente di Microsoft. “Ampliando l’accesso alla nostra tecnologia e promuovendo una diffusione delle competenze in materia di intelligenza artificiale, vogliamo fornire al Governo italiano, alle imprese e alla forza lavoro gli strumenti per costruire un’economia guidata dall’intelligenza artificiale che crei occupazione e prosperità”, ha aggiunto.