Firmato il Protocollo d’Intesa tra il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka e la Fondazione Milano Cortina 2026. Il Comitato Organizzatore delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali mostrerà la Torcia dei Giochi al Padiglione Italia e in contemporanea a Milano.
Nel mese di aprile il Comitato Organizzatore dei prossimi Giochi Invernali svelerà, in contemporanea a Milano e nel Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka, la Torcia delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026.
Un’occasione unica per trasmettere in un contesto internazionale e proiettato al futuro l’identità italiana in tutta la sua ricca diversità e unicità. Fondazione Milano Cortina 2026 e il Commissariato generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka hanno firmato oggi un protocollo d’Intesa che definisce, infatti, la partecipazione di Milano Cortina 2026 alla prossima Esposizione Universale all’interno del Padiglione Italia. “Lo sport è un importante strumento di sviluppo sociale e promuove stili di vita sani. È anche un settore che dialoga quotidianamente con il mondo della creatività, dell’industria e dell’arte”, ha commentato Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka. “Questo accordo rappresenta il nostro impegno nel promuovere i valori Olimpici e Paralimpici a Expo 2025 Osaka”. “Siamo molto orgogliosi di mostrare a Osaka uno dei simboli più significativi dei Giochi: sarà una magnifica opportunità per ispirare le generazioni future e avvicinarci al nostro grande evento – ha spiegato Andrea Varnier, Ceo di Fondazione Milano Cortina 2026 – La Torcia Olimpica e Paralimpica e il Viaggio della Fiamma uniscono tutti nella condivisione dei valori dello sport. Siamo felici di vivere un momento così speciale all’Esposizione Universale di Osaka e all’interno del Padiglione Italia”.
L’evento di presentazione della Torcia Olimpica e della Torcia Paralimpica si terrà in contemporanea a Milano e a Osaka, città gemellate nel 1981.