Skip to content Skip to footer

Milano Cortina 2026: presentato il programma che celebra i Giochi su tutto il territorio nazionale

L’iniziativa si rivolge a Istituzioni locali, Enti Pubblici non commerciali e Associazioni Sportive di tutta Italia. Una celebrazione diffusa dei valori dello sport con l’energia della cultura italiana contemporanea e del suo spirito dinamico e vibrante.

Permettere alle diverse manifestazioni sportive nel Paese di partecipare e celebrare la presenza dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, esaltando i valori dello sport, attraverso l’inclusione e il gioco, ad ogni livello e per tutte le età, sul territorio italiano.

È questo lo spirito dell’iniziativa Italia dei Giochi, ideata dalla Fondazione Milano Cortina 2026 in collaborazione con Coni e Cip, per consentire a Regioni, Province, Comuni, Enti pubblici non commerciali, Associazioni e Organizzazioni sportive di tutta Italia di promuovere i propri eventi sportivi a livello locale nel percorso di avvicinamento a Milano Cortina 2026. Un’iniziativa che a partire da gennaio 2024 consentirà a Istituzioni locali e Associazioni, come anche ad Ambasciate e Consolati italiani all’estero, di iscriversi e di far confluire le proprie attività sportive, di qualsiasi disciplina, nel programma del Comitato Organizzatore.

Una celebrazione dei Giochi all’insegna dei valori dello sport e della pratica sportiva che darà vita ad un calendario diffuso di attività. Il programma Italia dei Giochi, inoltre, vuole rappresentare l’opportunità di creare una community dinamica e interattiva, in grado di raccogliere idee creative e, contestualmente, amplificarle coinvolgendo i cittadini nella Road to the Games 2026. Un percorso e un racconto all’insegna dell’entusiasmo, del calore, della diversità e del talento che rendono unico lo Spirito Italiano. Una celebrazione dei valori Olimpici e Paralimpici con l’energia della cultura italiana e del suo spirito dinamico, vibrante e contemporaneo.

 “Con l’iniziativa Italia dei Giochi dichiara Nevio Devidé, Chief Revenue Officer di Milano Cortina 2026 vogliamo contribuire a celebrare l’entusiasmo degli italiani che promuovono iniziative sportive, fornendo modalità per connettere il proprio evento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali e condividere l’entusiasmo dei partecipanti alle singole manifestazioni. Vorremmo permettere a chi tutti i giorni è impegnato per promuovere la pratica sportiva e i suoi valori nelle Istituzioni, nelle Associazioni e nelle Organizzazioni Sportive, di sentirsi parte dei significati insiti nell’ospitare il mondo attraverso il progetto di Milano Cortina 2026”.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...