Skip to content Skip to footer

Missione istituzionale: Promos Italia consolida i legami con San Paolo

Giovanni Rossi:“Questi incontri rappresentano un passo significativo verso una collaborazione sempre più stretta e proficua”

Promos Italia ha recentemente portato a termine una missione istituzionale a San Paolo, in Brasile, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti economici e commerciali tra i due paesi e di identificare nuove opportunità per le piccole e medie imprese italiane. Guidata dal Direttore Generale Giovanni Rossi, la delegazione ha incontrato rappresentanti istituzionali e del mondo imprenditoriale brasiliano, confrontandosi e ponendo le basi per iniziative congiunte con l’obiettivo di favore il business tra imprese italiane e brasiliane.

La missione si è aperta con la visita presso l’Associação Comercial de São Paulo (Acsp), dove, insieme a importanti enti locali, sono stati analizzati i settori di maggiore interesse e le opportunità di cooperazione bilaterale. Durante l’incontro sono intervenuti la Camera di Commercio di San Paolo: focalizzata sullo sviluppo commerciale e imprenditoriale nella città, offre servizi di consulenza e networking; il Ceciex (Conselho Brasileiro das Empresas Comerciais Importadoras e Exportadoras), che supporta le aziende brasiliane nell’import-export per migliorarne la competitività globale; ApexBrasil: l’agenzia di promozione dell’export e attrazione di investimenti esteri, con programmi di internazionalizzazione delle imprese; InvestSP, che facilita investimenti esteri nello stato di San Paolo, connettendo investitori a opportunità locali e Sp Negócios, che promuove il commercio internazionale e gli investimenti nel contesto urbano di San Paolo.

Le principali tematiche affrontate hanno incluso l’identificazione di settori strategici di interesse reciproco; l’organizzazione di possibili iniziative con l’obiettivo di facilitare l’accesso delle Pmi al mercato brasiliano; la collaborazione per superare barriere commerciali e normative e la pianificazione di eventi congiunti, missioni e fiere.

Nel pomeriggio, la delegazione ha incontrato il Console Generale d’Italia a San Paolo, Domenico Fornara, un momento significativo per approfondire le relazioni diplomatiche e individuare sinergie utili a rafforzare il sostegno istituzionale alle imprese italiane in Brasile.

La giornata si è conclusa con un incontro presso la Camera di Commercio Italiana di San Paolo (Italcam), dove è stato discusso l’accordo di collaborazione con Promos Italia per sostenere le imprese di entrambi i Paesi. Insieme a Graziano Messana, Presidente della Camera di Commercio Italiana di San Paolo, e con i vertici delle associazioni: Ceciex, ApexBrasil, Invest in San Paolo e San Paolo Negócios, Promos Italia ha posto le basi per un piano triennale congiunto che prevederà iniziative con le imprese italiane nel mercato nell’ambito del progetto Outgoing.

Giovanni Rossi, Direttore Generale di Promos Italia, ha dichiarato: “La missione a San Paolo conferma l’impegno di Promos Italia nel consolidare le relazioni con mercati strategici come il Brasile, valorizzando le eccellenze italiane e creando nuove opportunità di crescita per le nostre imprese attraverso la sinergia con enti e istituzioni locali. Questi incontri rappresentano un passo significativo verso una collaborazione sempre più stretta e proficua per supportare in maniera ancora più efficace lo sviluppo commerciale di entrambi i sistemi imprenditoriali”.

Riproduzione riservata ©

 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...