Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ed il ministro degli Affari Esteri e del Commercio Internazionale, Péter Szijjártó si sono riuniti a Roma per un approfondito scambio di vedute su diversi dossier di comune interesse.
Entrambi hanno accolto favorevolmente gli sforzi dell’Amministrazione Usa e del Presidente Trump a favore del cessate-il-fuoco tra Russia ed Ucraina con l’obiettivo di avviare i negoziati di pace tra le due parti.
È stata riconosciuta la centralità dei legami transatlantici e l’importanza di avviare un dialogo costruttivo con Washington sulle grandi sfide globali. In tale ottica, Salvini e Szijjártó ritengono assolutamente prioritario scongiurare l’insorgere di una possibile guerra commerciale tra Europa e Stati Uniti.
A livello bilaterale, è stato preso atto dell’importanza strategica che riveste l’investimento di Adria Port a Trieste per consolidare il ruolo dell’Italia e dell’Ungheria quali hub logistici per la connettività tra il Mediterraneo e l’Europa Centro-Orientale ed è stata espressa la comune volontà di favorire una maggiore cooperazione tra le rispettive aziende di settore ed è stata rinnovata la comune visione a difesa della libertà, della democrazia e della sicurezza in Europa.