Banca Monte dei Paschi di Sienaannuncia che l’agenzia di rating Moody’s Ratings ha migliorato a “positivo”, da stabile, l’outlook di lungo termine sui rating dei depositi e del debito senior unsecured, confermando tutti i rating della Banca.
La decisione fa seguito all’annuncio di Mps, del 24 gennaio u.s., di lanciare un’Offerta Pubblica di Scambio totalitaria volontaria sulle azioni di Mediobanca, e riflette anche la valutazione da parte dell’agenzia di rating dei benefici di scala derivanti dalla creazione del terzo gruppo bancario a livello nazionale, che comprenderebbe attività complementari con franchising consolidati nei settori dei servizi bancari retail, del credito al consumo, del wealth managment, dei prestiti alle piccole, medie e grandi imprese, nonché dei servizi di corporate e investment banking. Inoltre, secondo Moody’s, la redditività ricorrente di Mps, escludendo gli effetti delle Dta e i costi di integrazione, beneficerebbe della maggiore diversificazione dei prodotti e servizi derivante da una business combination con Mediobanca.
L’outlook positivo sui rating di lungo termine dei depositi e del debito senior unsecured di Mps riflette il potenziale beneficio derivante dall’operazione sul profilo finanziario della combined entity. Moody’s ha inoltre indicato la possibilità di un upgrade multi-notch, subordinato al completamento con successo della transazione e al miglioramento del merito di credito.