La Commissione Eu ha pubblicato una valutazione preliminare positiva della richiesta di pagamento della Lettonia per 293 milioni di Euro nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza, lo strumento chiave di NextGenerationEu.
La valutazione preliminare conclude che la Lettonia ha conseguito i traguardi e gli obiettivi richiesti per questo pagamento, finanziato nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Fa seguito ai progressi compiuti in materia di 14 riforme e 24 investimenti che guideranno un cambiamento positivo per i cittadini e le imprese in Lettonia in settori quali la digitalizzazione, la sanità, gli alloggi a prezzi accessibili, l’efficienza energetica, le dogane e l’adempimento degli obblighi fiscali.
Le misure faro in questa richiesta di pagamento comprendono:
Promuovere alloggi a prezzi accessibili: Gli accordi tra l’istituto di finanziamento allo sviluppo Altum e gli sviluppatori immobiliari consegneranno più di 300 appartamenti a basso affitto in tutte le regioni, promuovendo alloggi a prezzi accessibili e migliorando la mobilità del lavoro.
Colmare il divario digitale: Oltre 35 000 computer portatili sono stati forniti a comuni e scuole, migliorando la qualità dell’istruzione e garantendo che gli studenti dei gruppi socialmente vulnerabili abbiano accesso a soluzioni digitali, consentendo loro di partecipare all’apprendimento a distanza e migliorando l’equità educativa.
Alimentare la crescita economica: Sono stati aggiudicati contratti per lo sviluppo di cinque parchi industriali in tutta la Lettonia, con l’obiettivo di stimolare la crescita regionale migliorando le infrastrutture, attirando le imprese e creando posti di lavoro di alto valore.