Nell’incontro sono stati discusse le questioni dell’andamento dell’o scambio bilaterale, con le esportazioni italiane in costante crescita (+ 6,6% da gennaio a maggio 2024 rispetto allo stesso periodo dello scorso) e della presenza in Norvegia di imprese italiane molto attive in vari settori, a cominciare dall’oil and gas e dalla cantieristica navale.
Affrontato anche il tema delle opportunità offerte nel settore delle infrastrutture e quello dell’accesso al mercato dei prodotti agroalimentari italiani in Norvegia.
La Ministra Myrseth – che ha nei giorni scorsi ha incontrato il Vice Ministro degli Esteri e della Cooperazione Italiana On. Cirielli, in visita a Oslo, con il quale si è confrontata sui temi della collaborazione spaziale – si è detta lieta di potersi recare prossimamente in Italia per guidare la delegazione norvegese alla International Astronautical Conference di Milano, dal 14 al 18 ottobre, dove incontrerà anche il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. La Ministra ha infine espresso particolare apprezzamento per il rapporto con l’Italia e per l’andamento dello scambio bilaterale che rivela promettenti prospettive di rafforzamento, in particolar modo nelle tecnologie per la green transition e nel settore delle energie rinnovabili.