Evento dedicato, si svolgerà domani, 15 ottobre, nell’Auditorium Mainardi del Campus Scientifico dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
La Cattedra, presieduta dalla professoressa Elisa Moretti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e co-presieduta dal professor Alberto Vomiero della Luleå University of Technology, si pone come obiettivo principale quello di rafforzare la consapevolezza sull’importanza dei materiali e delle tecnologie avanzate per lo sviluppo sostenibile, in particolare nei paesi in via di sviluppo.
Aid4geasi inserisce in due obiettivi strategici del piano Unesco per il periodo 2022-2029: garantire un’istruzione di qualità, equa e inclusiva, promuovere società sostenibili e la protezione dell’ambiente. Attraverso la cooperazione internazionale e la creazione di reti tra istituzioni accademiche e società scientifiche di rilevanza mondiale, Aid4gea contribuirà allo sviluppo di competenze mirate alla sostenibilità, con particolare attenzione al riciclo, al riutilizzo e all’efficienza energetica.
La Cattedra presieduta da Moretti e Vomiero ha ricevuto, con le altre Cattedre Unamo italiane, un Sigillo di merito da parte del Ministro dell’Università e della Ricerca, attraverso il Decreto Ministeriale n. 495 del 06-03-2024.
Il “Sigillo di merito” è una onorificenza ufficiale che il Ministro dell’Università e della Ricerca può rilasciare ai centri di ricerca considerati di eccellenza in determinati ambiti. Premia il ruolo svolto dalla Cattedra Unesco nel promuovere il dialogo interculturale e internazionale, in attuazione dei valori promossi dall’Unesco, e per il ruolo fondamentale ricoperto nel raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile prefissati dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.