Skip to content Skip to footer

Presentata dal Mef la Collezione Numismatica 2025 della Repubblica Italiana, emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

La Collezione numismatica della Repubblica Italiana è un racconto della storia del nostro Paese, dei principali eventi e delle ricorrenze nazionali. I grandi nomi e le bellezze dell’arte, le eccellenze del Made in Italy sia imprenditoriali che enogastronomiche, lo sport, la storia antica e quella recente, la musica vengono rappresentati e celebrati attraverso l’emissione di monete dedicate, raccogliendo l’interesse e la curiosità di collezionisti e appassionati.

Tra le novità della Collezione Numismatica 2025 l’omaggio al genio senza tempo di Michelangelo con una moneta dedicata ai 550 anni della sua nascita; la celebrazione del Giubileo 2025 in un’opera che coniuga il valore artistico a un profondo significato spirituale; la moneta contro la violenza sulle donne che raffigura le scarpe rosse, simbolo della dignità e della determinazione, che si intrecciano con i cerchi della vita e gli splendidi versi di Alda Merini, per un messaggio di speranza e di rinascita; le monete dedicate alla conclusione del “Giro del mondo 2023-2025 della Amerigo Vespucci”, la storica nave scuola della Marina, ambasciatrice dell’eccellenza marittima italiana; un tributo alle Automobili Lamborghini e a Campari, tra i brand iconici della storia del nostro Paese; e dopo la prima emissione dello scorso anno, torna la Serie dedicata alla Canzone Italiana, con un uno tra i brani più amati nella storia della nostra musica: “Il Cielo” di Renato Zero.

“Valorizzare questa tradizione significa non solo sostenere la nostra storia artigiana e industriale, ma anche creare nuove opportunità per i giovani e far crescere nuove professionalità. Vogliamo che le nostre monete siano un biglietto da visita per l’Italia nel mondo, un simbolo della nostra cultura, della nostra storia e della nostra creatività”. Così il Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti in occasione del lancio della Collezione numismatica 2025.

“La collezione numismatica del 2025 racconta con orgoglio la storia, la cultura e il naturale slancio verso il futuro che caratterizzano il nostro Paese. Le 32 monete realizzate dai nostri maestri incisori sono un tributo al talento italiano e al suo successo nel mondo”. Così il Presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Paolo Perrone in occasione del lancio della Collezione numismatica 2025.

“Quella del 2025 è una collezione numismatica che celebra la vocazione internazionale del genio italiano e delle sue eccellenze, riconosciute e amate in tutto il mondo. Grazie al lavoro di tutte le persone dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Statosiamo riusciti a racchiudere l’essenza del made in Italy in 32 piccole opere d’arte realizzate dai nostri maestri incisori”. Così l’Amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Francesco Soro.

 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...