Skip to content Skip to footer

Occupazione femminile e welfare aziendale, a Ferrara la prima Fiera dedicata

Il mercato del lavoro in Italia nel 2024 mostra segni di evoluzione, ma resta ancora vulnerabile in alcuni ambiti. In particolare crescono l’occupazione femminile e il welfare aziendale, mentre restano le difficoltà dei giovani nell’accesso alle professioni anche a causa di un sistema educativo che fatica ad allinearsi alle richieste delle imprese. Il Fondo Nuovo Competenze rappresenta la priorità per affrontare le sfide future. È la fotografia che emerge da ‘Work on Work’, la prima Fiera nazionale di servizio al mondo del Lavoro, in corso a Ferrara, presso il Quartiere Fieristico. Istituzioni, imprese, università e società di servizi si sono ritrovate per dare vita a incontri, workshop e appuntamenti formativi. Oltre 100 le aziende presenti, con 6 aree tematiche e più di 5.000 studenti universitari partecipanti.

Il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) come ha rilevato l’Istat si attesta al 18,3% a settembre 2024, segnando un lieve miglioramento rispetto al 19,2% dello scorso anno e al 20,5% del 2022.

L’occupazione femminile (20-64 anni) continua a crescere, seppur lentamente. Nel 2024 è salito al 56,5%, rispetto al 55,9% del 2023 e al 55% nel 2022.

Il welfare aziendale è invece in forte crescita. Secondo Edenred Italia, il 42% delle aziende italiane lo ha implementato nei piani strutturati nel 2024.

Parallelamente, lo smart working coinvolge oggi circa 3,5 milioni di lavoratori, un numero che segna una continua espansione di questa modalità lavorativa post-pandemia. Un altro aspetto interessante riguarda le contrattazioni di secondo livello, in particolare la settimana corta, che nel 2024 coinvolge circa 195.000 dipendenti pubblici (fonte Aran).

Il Fondo Nuove Competenze, con una dotazione finanziaria di 1 miliardo di euro nel 2024, continua a rappresentare uno strumento cruciale per la formazione e l’aggiornamento delle competenze professionali. Questo fondo è stato concepito per affrontare le sfide della digitalizzazione e della transizione ecologica, supportando la riconversione dei lavoratori in settori ad alta crescita. La sua efficacia sarà monitorata nei prossimi anni, ma già oggi si intravedono potenzialità significative per la crescita e l’innovazione.

“Si parla spesso di lavoro e, soprattutto, della difficoltà nel trovare nuove opportunità lavorative. ‘Work on Work’ rappresenta un importante evento di incontro tra le esigenze dei lavoratori e quanto enti, imprese e aziende possono offrire. Fin da subito la fiera è stata accolta con grande attenzione dall’Amministrazione comunale e supportata dal Ministero del Lavoro. Questa fiera, la prima a livello nazionale dedicata al tema del lavoro, vede il Comune presente con un proprio stand e in una serie di incontri e approfondimenti: la volontà è quella di posizionarsi come guida del cambiamento e di contribuire a costruire un sistema di opportunità inclusivo, innovativo e orientato al futuro. Si tratta di un’opportunità preziosa sia a livello italiano che per il nostro territorio e per l’Università di Ferrara, eccellenza nazionale con i suoi 28 mila studenti, di cui 12 mila fuori sede. Ringrazio Ferrara Expo, gli organizzatori di Wow e tutte le realtà aderenti per aver dato vita a questa importante iniziativa che ci apprestiamo a inaugurare”, dichiara Alan Fabbri, sindaco di Ferrara.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...