La premiazione venerdì 13 dicembre a Palazzo Mezzanotte, a Milano. Al via l’articolato processo di valutazione delle tante candidature pervenute per partecipare alla 60esima edizione dell’Oscar di Bilancio, promosso da Ferpi, Università Bocconi e Borsa Italiana e sostenuto dai Main partner Mesa, Partner A2A, Media partner Relazioni Internazionali, con il patrocinio di Regione Lombardia.
Un processo rigoroso, affidabile e partecipato, con la Direzione Scientifica di Cristiana Rogate e Ariela Caglio, avviato in questi giorni con la costituzione delle Commissioni composte dai membri indicati dal Gruppo Promotore e dalle Associazioni Partner, che rappresentano le realtà più competenti sulle tematiche del reporting finanziario e non. A loro il compito di valutare le candidature sia delle Categorie, sia dei Premi Speciali.
Categorie 2024
– Grandi imprese quotate – Grandi imprese non quotate – Utility o Multi-utility quotate e non – Medie e piccole imprese quotate – Medie e piccole imprese non quotate – Imprese finanziarie – Società Benefit – stituzioni pubbliche e associazioni di rappresentanza – Imprese sociali e organizzazioni non profit.
Premi speciali 2024
- Premio Oscar di Bilancio “Comunicazione della sostenibilità”
- Premio Oscar di Bilancio “Generazione Z”
- Premio Oscar di Bilancio “Dichiarazione non finanziaria”
- Premio Oscar di Bilancio “Integrated Reporting”
L’Oscar di bilancio è l’unico Premio rivolto non solo alle imprese di diversa natura e dimensione (grandi, piccole, quotate e non, benefit, utility e finanziarie), ma anche a istituzioni pubbliche, organizzazioni non profit, imprese sociali e associazioni di rappresentanza ed è l’unico che valuta la qualità del sistema di reporting nel suo complesso – ossia la sua componente finanziaria e di sostenibilità – assicurando una valutazione integrata, che già da anni anticipa l’indicazione della Csrd.
Partono ora i lavori delle Commissioni sulle candidature ricevute, che verranno valutate sulla base di schede personalizzate per le diverse tipologie di organizzazioni.
Alla Giuria poi il compito di validare, per ciascuna Categoria e Premio Speciale, la rosa dei tre finalisti proposta dalle Commissioni. La Giuria è presieduta da Francesco Billari, Magnifico Rettore dell’Università Bocconi ed è composta dal Comitato Promotore, dal Coordinatore dell’Oscar di Bilancio Andrea Razeto, dalla Direzione scientifica e dai Presidenti delle Associazioni Partner: Aiaf – Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria, Aiia, Associazione Italiana Internal Auditors, Air, – Associazione Investor Relations, Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Amdaf – Associazione Italiana Direttori Amministrativi e Finanziari, Anima per il sociale nei valori d’impresa, Assobenefit – Associazione nazionale Società Benefit, Fondazione Sodalitas, Fondazione Oibr – Organismo Italiano di Business Reporting, Gbs – Gruppo Bilanci e Sostenibilità, Gih – Giffoni Innovation Hub, NedCommunity – Associazione Italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti, Odcec – Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, Sustainability Makers – The professional network.
La Cerimonia di Premiazione è in programma a Milano, venerdì 13 dicembre, dalle ore 17.00, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana che, come da tradizione, ospita il momento finale dell’Oscar di Bilancio, iniziato con la presentazione all’Università Bocconi e proseguito nelle tante tappe del roadshow organizzate dalla Delegazioni territoriali di Ferpi. A breve sarà svelato il programma della cerimonia – a cui stanno lavorando Coordinatore e Direzione Scientifica con il supporto del Consigliere nazionale Matteo Colle – che rappresenterà un’importante occasione di riflessione su “Il Valore del Reporting. La trasparenza ai tempi della Csrd”.
Federica Zar