Skip to content Skip to footer

Osservatorio Politico di Reputation Manager®, sul podio Meloni, Salvini e Renzi

Tra il 1° marzo e il 30 aprile 2024, sono 2,7 milioni i contenuti online sui principali esponenti politici nazionali e Reputation Manager® pubblica la classifica.

La più citata è Giorgia Meloni, nominata 950 mila volte (il 35% del totale); seguono Matteo Salvini e Matteo Renzi, con 470 mila e 330 mila contenuti che li riguardano. In generale, dei contenuti analizzati, il 41% è negativo, il 9% è positivo e il 50% è caratterizzato da un sentiment neutro – risulta dal monitoraggio di Reputation Manager® -.

“Dall’analisi, emerge un incremento delle negatività nei contenuti relativi ai principali leader politici – commenta Andrea Barchiesi, Ceo di Reputation Manager® –. Si tratta di un sintomo fisiologico dell’avvicinamento dell’appuntamento elettorale. Sui social, gli utenti danno sfogo ai propri sentimenti ed esprimono critiche rivolte agli avversari politici più di quanto mostrino sostegno ai leader che più li rappresentano, e questo porta a un inasprimento del dibattito online. Un trend speculare e in senso opposto aveva caratterizzato, invece, il periodo post-elettorale, in cui si era assistito a un’espansione delle neutralità, guidate da contenuti giornalistici che riportavano fatti istituzionali e dichiarazioni del Governo appena insediatosi. Altro dato interessante è il grande divario in termini quantitativi tra i leader di governo e quelli di opposizione: i tre principali leader di maggioranza occupano il 59% dei contenuti rilevati, mentre i sette leader di opposizione totalizzano insieme il 41%”.

 

Maggiori informazioni nel sito www.reputationmanager.it

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...