Appuntamento che riunisce le aziende che hanno messo al centro della loro strategia di business l’Ia, Rpa & Intelligent Automation è in programma a Milano il prossimo 22 maggio, organizzato da Ikn Italy.
La recente approvazione da parte del Parlamento Europeo dell’Artificial Intelligence Act, che mira ad introdurre un quadro comune normativo e giuridico in tema di AI, pone le aziende in una situazione di urgenza in termini di adeguamento, che implica dover affrontare nuovi costi e ridefinire i propri processi. La protezione del dato utilizzato e generato dalle soluzioni innovative adottate è il principale obiettivo della normativa.
L’evento dedicherà spazio al tema anche grazie alla partecipazione di William Nonnis, Analista tecnico per la digitalizzazione e innovazione Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione Pnrr – Digitalizzazione e Innovazione, che presenterà le linee guida, gli impatti e le opportunità in seguito all’approvazione dell’AI Act.
“GenerativeAI: next step della Smart Automation” è il focus principale della nuova edizione di Rpa & Intelligent Automation che andrà ad affrontare in modo dettagliato le modalità di utilizzo di Rpa&GenAI per automatizzare i processo di Data Analytics consentendo una gestione più efficiente e precisa dei dati: i relatori si confronteranno sul tema, analizzandolo da diverse angolature, a partire dalle nuove skill che si renderanno necessarie, oltre alle modalità per valutare l’efficacia dei programmi di reskilling e garantire che i dipendenti acquisiscano le competenze necessarie. Verranno anche stimati i potenziali risparmi di costi e risorse come conseguenza dell’introduzione della GenAI e quali saranno le nuove opportunità nate dall’utilizzo di queste nuove tecnologie.
Gli speaker si confronteranno in merito agli investimenti da attuare in nuove piattaforme, anche Low Code e No Code, per ottenere una maggiore scalabilità.
Rpa & Intelligent Automation presenterà 15 Case Study innovativi sull’utilizzo di AI, GenAI e soluzioni di Rpa & Smart Automation a partire da Generali Investments che, con l’innovativo e pluripremiato progetto “Citizen Developer“, punta a sprigionare il potenziale di risorse non IT e di creare applicazioni con piattaforme low e no code, e dall’AI Excellence Center di Credem, nato per fornire linee guida sull’utilizzo di AI nell’automazione a supporto dell’ufficio compliance.
Si vedranno gli utilizzi anche nel mondo del turismo, con il contributo di Alpitour che presenterà il progetto AI & Llm creato per continuare a migliorare l’esperienza di viaggio del cliente.
A confronto quattro casi di successo sulla Conversational AI per una migliore Cx realizzati da Sisal e dal Gruppo Fwu: la platea avrà modo di conoscere le strategie adottate per intensificare l’engagement dei clienti per offrire un’esperienza più personalizzata e orientata alle esigenze individuali. Takeda Manufacturing, Gi Group, Iren Gas e Luce e OT Consulting presenteranno la propria expertise su come ottimizzare i processi evolvendosi da Data Analytics al Process Mining e creare un gemello digitale per individuare inefficienze di processo
L’evento avrà un taglio internazionale grazie al contributo di Naweess Dad, IT&D Senior Product Manager, Omnichannel Commerce di Reckitt Londra e Vineet Mehra, Senior Platform Product Owner di A.P Moller – Maersk Logistic & Services USA. Dad tratterà del futuro della finanza e presenterà la strategia utilizzata in azienda per sfruttare i dati per favorire la crescita dell’automazione e diventare una data driven company; mentre Mehra racconterà l’esperienza di Maersk Logistics su come passare dall’analisi all’azione con l’elaborazione intelligente della documentazione basata su AI.