La piena adozione del paradigma cloud delle Pa italiane rappresenta uno dei capisaldi delle strategie di ammodernamento del paese. Già elemento centrale delle diverse edizioni del Piano triennale per l’informatica pubblica, il processo di migrazione di dati e servizi in ambienti sicuri e certificati ha subito negli ultimi due anni un’accelerazione imponente, dovuta principalmente all’adozione della nuova Strategia Cloud Italia e al dispiegamento delle risorse del Pnrr dedicate a questo tema.
Ad oggi, più dell’80% delle amministrazioni locali interessate da questo percorso hanno ottenuto un finanziamento nel quadro degli Avvisi di Pa Digitale 2026. Tuttavia, l’attenzione è ora focalizzata sul processo di attuazione dei piani di migrazione degli enti locali, tutt’altro che semplice alla luce delle ataviche carenze di personale tecnico e dalle difficoltà di carattere amministrativo e finanziario emerse nell’espletamento degli iter procedurali.
In vista delle importanti deadline previste dal Pnrr– in primis quella di settembre 2024, quando oltre 4.000 enti dovranno aver completato il proprio percorso di migrazione – Fpa organizza in collaborazione con Maticmind un webinar per aggiornare le amministrazioni locali su come sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle risorse di e per il Pa Digitale 2026 e illustrare come le soluzioni oggi disponibili sul mercato possono supportare gli enti in perimetro a traguardare gli obiettivi previsti dal Pnrr alleggerendo le criticità con le quali gli enti devono fare i conti.