StoneX Payments, dal 1986, è un fornitore specializzato di pagamenti internazionali. L’azienda fa parte di StoneX Group, una società Fortune 100 quotata al Nasdaq.
StoneX gestisce una rete di oltre 375 banche corrispondenti in oltre 180 paesi. Questo consente di offrire tassi di cambio competitivi, consegne rapide, controllo sui fondi e sul processo di pagamento in 140 valute. In pratica, l’azienda permette di ottenere la certezza del cambio e dell’importo finale consegnato prim’ancora di inviare fondi, eliminando intermediari e costi bancari tradizionali.
Andres Consuegra 20 anni fa ha incontrato per la prima volta StoneX e la sua attività Global Payments. Nostra intervista.
L’espansione di StoneX Payments in Sud America continua dopo il Brasile nel 2014 e la Colombia nel 2024. Quali sono i motivi per la scelta della Colombia?
Dopo gli ottimi risultati ottenuti in Brasile, l’azienda ha deciso di proseguire il percorso di espansione in Colombia, grazie alla solidità dell’economia e all’aumento del flusso di capitali verso il paese. Nonostante i cambiamenti politici in atto e, per la prima volta nella storia, l’elezione di un governo di orientamento “sociale/sinistra”, StoneX ha deciso di portare avanti il processo per ottenere una licenza come istituzione finanziaria denominata Sedpe (Sociedad Especializada en Depósitos y Pagos Electrónicos), diventando la settima, tra otto, Sedpe presenti nel paese.
Questa licenza ci consente di proseguire con il nostro business nei pagamenti, che, per inciso, svolgiamo da circa 20 anni in modo estremamente sicuro, rapido ed efficiente, con la tecnologia come nostro migliore alleato. È stata una grande sfida per StoneX Colombia integrare i beneficiari; tuttavia, una volta che questi hanno compreso i servizi che offriamo ed il metodo in cui li eseguiamo, i risultati di questo processo si sono rivelati estremamente positivi per loro. Abbiamo avviato le nostre operazioni nel corso del 2024 e abbiamo già osservato ottimi risultati per i beneficiari colombiani, per i nostri clienti internazionali e anche per StoneX. Ogni giorno lavoriamo per offrire soluzioni migliori ai nostri beneficiari, con l’obiettivo di consolidare la nostra operatività attraverso prodotti e servizi nuovi e migliorati.
Qual è il valore aggiunto concreto che StoneX sta portando grazie a questa nuova entità locale in Colombia?
StoneX offre ora un processo di regolamento onshore migliorato per i pagamenti verso la Colombia, con vantaggi significativi per i nostri clienti e i loro beneficiari, tra cui:
- Importo esatto in pesos colombiani garantito, indipendentemente dalla dimensione del pagamento
- Nessuna necessità di compilare i moduli di monetizzazione per il beneficiario
- Pagamenti elaborati attraverso il sistema di compensazione locale, che consente regolamenti rapidi fino alle 17:00 ora locale
- I pagamenti tramite StoneX non sono soggetti alla tassa “cuatro por mil”
- Possibilità di effettuare pagamenti verso qualsiasi banca in Colombia
Offrite i vostri prodotti relativi ai pagamenti internazionali anche in Colombia?
Sì, stiamo attualmente svolgendo una “Prima Fase” della nostra operatività con pagamenti in valuta locale (Peso colombiano), ma stiamo lavorando ad una “Seconda Fase” in cui i nostri beneficiari potranno effettuare pagamenti dalla Colombia. Per questo, sarà necessario consolidare i nostri sistemi e flussi, sfruttando al meglio il team altamente qualificato che abbiamo in Colombia. Non appena ci “sentiremo pronti” per il lancio, presenteremo la richiesta ai Regolatori per ottenere l’approvazione di questo nuovo servizio, così da poter procedere con la sua implementazione.
Le azioni del governo per incentivare gli investimenti diretti esteri (Fdi) e la creazione di Zone Franche incoraggeranno molte aziende straniere ad investire. Pensate di poter beneficiare di queste politiche governative?
Certamente, ed oltre a rappresentare un vantaggio per StoneX, lo sarà anche per una varietà di attori, come i nostri beneficiari, i nostri clienti internazionali e l’economia colombiana, aumentando la dinamicità di questo tipo di servizi che forniamo, creando un legame più forte con loro e StoneX e consentendoci di dimostrare le nostre capacità nella regione.
Riproduzione riservata ©