Le più belle Ambasciate nella capitale francese sono state oggetto del documentario Les trésors des ambassades parisiennes”, andato in onda su France 5 e france.tv.
Ampio spazio è stato dedicato ai prestigiosi e storici locali dell’Hotel de la Rochefoucauld-Doudeauville, sede dell’Ambasciata d’Italia a Parigi.
Da ormai più di dieci anni, “Les trésors de…” sono una serie di documentari prime time realizzati da France 5 e dedicati alla scoperta dei più importanti siti del patrimonio artistico e culturale francese, quali, ad esempio, i Castelli della Loira, il Castello di Versailles, la Biblioteca nazionale, l’Opéra di Parigi, le più belle cattedrali e abazie e molto altro.
In occasione dell’annuncio di France Tv 5 della messa in onda del documentario, l’Ambasciatrice d’Italia in Francia, Emanuela D’Alessandro, ha dichiarato: “Ho aderito con entusiasmo alla proposta di France 5 di dedicare ampio spazio all’Ambasciata d’Italia in Francia nel documentario sui tesori delle Ambasciate a Parigi. Lo straordinario patrimonio artistico, architettonico e culturale dell’Hotel de la Rochefoucauld-Doudeauville, insieme alla sua stessa storia, indubbiamente legata a doppio filo a quella di Palazzo Farnese a Roma, costituiscono sicuramente uno degli aspetti più eccezionali del rapporto italo-francese”. “Sono altresì particolarmente contenta”, ha aggiunto l’Ambasciatrice D’Alessandro, “che milioni di telespettatori possano conoscere grazie a questo documentario dei locali davvero unici, che sono oggi anche e soprattutto una prestigiosa vetrina in Francia delle eccellenze del design italiano e del Made in Italy”.