Il colosso francese dei data center, Data4, annuncia un piano di espansione in Italia con un investimento di 2 miliardi di euro. Questo progetto fa parte di un più ampio piano europeo da 7 miliardi di euro e mira a sviluppare campus data center tra i più potenti e sostenibili del continente. Data4, controllato da Brookfield Infrastructure dal 2023, ha pianificato di investire 2 miliardi di euro in Italia per modernizzare e sviluppare i campus digitali di Cornaredo e Vittuone, situati alle porte di Milano.
Questi campus ospiteranno complessivamente 18 data center distribuiti su 28 ettari di terreno, con una capacità totale di circa 300 Mw. Questo segue un precedente investimento di 200 milioni di euro in data center italiani annunciato nel maggio 2020, come parte di un piano quinquennale da 650 milioni di euro.
Entro il 2030, Data4 prevede di triplicare il numero di data center in Italia, portando la capacità installata a circa 1,3 Gw, con il 30-35% di questa capacità dedicata all’intelligenza artificiale. Questo piano ambizioso posizionerà Data4 come leader nel mercato europeo dei data center, rafforzando al contempo la sua leadership in Italia. (Ice Parigi)