La Commissione ha approvato una valutazione preliminare positiva di 20 dei 21 traguardi e obiettivi collegati alla quinta richiesta di pagamento della Slovacchia per 516,8 milioni di euro.
La richiesta di pagamento riguarda fasi importanti della realizzazione di 14 riforme e 5 investimenti che guideranno un cambiamento positivo per i cittadini e le imprese in Slovacchia nei settori dell’istruzione, della transizione verde, della sanità pubblica, dell’assistenza sociale e sanitaria, della ricerca e dell’innovazione, della lotta alla corruzione e della digitalizzazione.
Le misure:
Transizione dal carbone nella regione dell’Alto Nitra: La Slovacchia ha cessato la produzione di energia elettrica a carbone nella centrale di Nováky.
Nuova riforma dei programmi di studio: La Slovacchia ha formato oltre 49 000 insegnanti per aiutarli a sviluppare nuovi contenuti didattici e a prepararsi per il nuovo curriculum, per un’istruzione inclusiva e per migliorare le loro competenze digitali.
La Commissione ha constatato che una tappa non è stata interamente raggiunta in questa fase. Si tratta di un investimento per adattare le regioni ai cambiamenti climatici. Mirava a raggiungere insediamenti immobiliari con proprietari terrieri privati in aree protette, principalmente nei parchi nazionali, al fine di preservare la natura e la biodiversità. La Commissione propone pertanto di sospendere parte del pagamento come previsto dalle disposizioni applicabili. Questa procedura concede agli Stati membri più tempo per conseguire i target intermedi in sospeso, ricevendo nel contempo un pagamento parziale collegato ai target intermedi che sono stati conseguiti in modo soddisfacente.