Via libera al pagamento della VI rata del Pnrr da 8.7 miliardi di euro. Mit in linea con l’attuazione del Piano.
Si è riunita a Palazzo Chigi la Cabina di Regia Pnrr, durante la quale è stato confermato il via libera della Commissione europea al pagamento della VI rata del Pnrr italiano, dal valore di 8.7 miliardi di euro. Con questo pagamento, l’Italia avrà incassato complessivamente 122 miliardi di euro, pari al 63% delle risorse previste (194.4 miliardi).
Degli obiettivi italiani connessi alla rata, quattro erano di responsabilità del Mit, che continua ad essere una delle Amministrazioni centrali nell’attuazione del Pnrr, con una dotazione finanziaria complessiva di 39.8 miliardi di euro.
La cabina di regia è stata l’occasione per fare il punto anche sulla VII richiesta di pagamento dell’Italia, che include nove obiettivi di competenza Mit (6 target e 3 milestone).
Nel corso della riunione, il Ministero ha inoltre annunciato di aver conseguito, in anticipo, tre degli obiettivi di propria competenza:
- sono stati distrettualizzati circa 19.000 Km di rete idrica, introducendo anche sistemi di controllo avanzati e digitalizzati (Target M2C4 – 31);
- sono stati consegnati 31 nuovi treni e acquisite tutte le verifiche di conformità Ce per il potenziamento del parco ferroviario regionale per il trasporto pubblico a zero emissioni e servizio universale (Target M2C2-34 bis);
- sono stati aggiudicati 6 interventi di upgrading per le infrastrutture di trasporto rapido di massa e contratti per la fornitura di 114 unità di materiale rotabile (Milestone M2C2 – 25).