L’obiettivo è promuovere progetti condivisi in cui ricerca, innovazione e formazione siano strettamente connessi al tessuto economico e produttivo del territorio. Il rinnovo è stato siglato dal Rettore Stefano Corgnati e dal Presidente di Confindustria Piemonte Andrea Amalberto, a conclusione di un processo di revisione iniziato a luglio. L’accordo si svilupperà lungo quattro principali ambiti: ricerca, sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico, didattica, alta formazione e formazione permanente, sviluppo territoriale, infrastrutturale e della logistica e filiera del turismo.
Il Presidente di Confindustria Piemonte, Andrea Amalberto, sottolinea che la nuova fase prevede una strategia più strutturata e la possibilità di specifici accordi operativi con le otto associazioni territoriali del sistema Confindustria, per rendere più efficace l’individuazione dei fabbisogni e delle progettualità. Operativamente, Politecnico e Confindustria Piemonte realizzeranno iniziative di orientamento, seminari e testimonianze aziendali, visite in azienda, conferenze e il finanziamento di borse di studio e assegni di ricerca.
La gestione dell’accordo sarà affidata a un comitato guida, con membri di entrambe le istituzioni, tra cui il Rettore, il Direttore generale, il Prorettore e rappresentanti dei giovani imprenditori. Tra le iniziative previste, un Open Day ad aprile permetterà agli studenti di incontrare le imprese associate a Confindustria Piemonte, favorendo networking, approfondimenti e orientamento. Infine, l’accordo mira a sviluppare azioni comuni a livello nazionale e internazionale, promuovendo la cultura scientifico-tecnologica e imprenditoriale e rafforzando la sinergia tra università e industria.
«Il mondo delle imprese è uno degli interlocutori principali con cui il Politecnico dialoga da sempre – afferma Stefano Corgnati –. Confindustria Piemonte si conferma partner strategico per creare sinergie tra ricerca e mondo produttivo, in piena sintonia con il Piano Strategico di Ateneo».
