Iscrizioni fino al 25 settembre 2024. La collaborazione inizierà a marzo 2025. Il Politecnico di Torino, all’interno del progetto dello European Research Council della Commissione Europea, offre a giornalisti/e ed esperti/e di comunicazione l’opportunità di vivere un periodo di residenza presso l’Ateneo e di collaborare alla comunicazione della ricerca in un contesto multidisciplinare
Il Politecnico di Torino si impegna per far crescere un giornalismo scientifico di qualità e aderisce come “Host institution” al progetto “Frontiers” supportato dallo European Research Council della Commissione Europea, strettamente collegato ai temi della ricerca di base e con un’attenzione particolare alla diffusione del metodo scientifico e al coinvolgimento del pubblico e dei policy maker.
L’Ateneo mette a disposizione di giornalisti/e ed esperti/e di comunicazione un periodo di residenza di 3-5 mesi a partire da marzo 2025 presso le strutture del Politecnico, per sviluppare un proprio progetto di giornalismo scientifico o comunicazione.
Durante il periodo di soggiorno i giornalisti/e e comunicatori/trici saranno supportati economicamente dal progetto e il Politecnico di Torino metterà a disposizione un ufficio, servizi di accoglienza e la possibilità di accedere ai laboratori di ricerca connessi allo svolgimento del progetto.
L’argomento scientifico del progetto potrà essere multidisciplinare e basato su uno o più dei laboratori di ricerca collegati a progetti Erc dell’Ateneo (in corso di svolgimento oppure terminati di recente) che si sono resi disponibili, garantendo accesso ai laboratori di ricerca e occasioni di dialogo con il gruppo di ricerca.
Maggiori informazioni sulla candidatura del Politecnico e sul progetto Frontiers sono disponibili online: https://frontiers.media/resources/database-of-research-projects-and-institutions/