Skip to content Skip to footer

Premio di Eccellenza Duale Ahk Italien, cerimonia finale all’Ambasciata di Germania

Cerimonia conclusiva del “Premio di Eccellenza Duale”, il tradizionale appuntamento della Camera di Commercio Italo-Germanica (Ahn Italien) che premia le migliori iniziative a stampo duale attive in Italia. La premiazione del progetto, realizzato con il supporto del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca tedesco (Bmbf) e del German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training (Govet), è stata ospitata dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma, presso Villa Almone.

Ad aprire i lavori, S.e. l’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, Dr. Hans-Dieter LucasMelanie Rüther, Direttrice della Divisione Cooperazione Europea su Istruzione e Ricerca del Bmbf e il Consigliere Delegato Ahk Italien Jörg Buck.

Negli ultimi anni, sempre più aziende e istituti hanno dimostrato interesse nel coinvolgere studenti e studentesse in progetti formativi secondo il modello duale tedesco, il cui fulcro sta nel ruolo attivo delle imprese nel processo di formazione, con veri e propri contratti di lavoro, contenuti formativi mirati e la presenza di tutor certificati in azienda. Secondo i dati del nostro ultimo Business Outlook, infatti, la mancanza di personale qualificato rientra tra i principali timori delle imprese, con il 40% delle aziende italo-tedesche che la segnalano come fattore di rischio per il proprio business.

Dal 2018 a questa edizione, come Ahk Italien abbiamo identificato e dato visibilità a quasi 300 progetti duali e 259 aziende. I progetti sono stati realizzati sulla quasi totalità del territorio nazionale, in 18 regioni, con la partecipazione di più di 4.000 giovani studenti e apprendisti.

 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...