Cerimonia conclusiva del “Premio di Eccellenza Duale”, il tradizionale appuntamento della Camera di Commercio Italo-Germanica (Ahn Italien) che premia le migliori iniziative a stampo duale attive in Italia. La premiazione del progetto, realizzato con il supporto del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca tedesco (Bmbf) e del German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training (Govet), è stata ospitata dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma, presso Villa Almone.
Ad aprire i lavori, S.e. l’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, Dr. Hans-Dieter Lucas, Melanie Rüther, Direttrice della Divisione Cooperazione Europea su Istruzione e Ricerca del Bmbf e il Consigliere Delegato Ahk Italien Jörg Buck.
Negli ultimi anni, sempre più aziende e istituti hanno dimostrato interesse nel coinvolgere studenti e studentesse in progetti formativi secondo il modello duale tedesco, il cui fulcro sta nel ruolo attivo delle imprese nel processo di formazione, con veri e propri contratti di lavoro, contenuti formativi mirati e la presenza di tutor certificati in azienda. Secondo i dati del nostro ultimo Business Outlook, infatti, la mancanza di personale qualificato rientra tra i principali timori delle imprese, con il 40% delle aziende italo-tedesche che la segnalano come fattore di rischio per il proprio business.
Dal 2018 a questa edizione, come Ahk Italien abbiamo identificato e dato visibilità a quasi 300 progetti duali e 259 aziende. I progetti sono stati realizzati sulla quasi totalità del territorio nazionale, in 18 regioni, con la partecipazione di più di 4.000 giovani studenti e apprendisti.