Sono state selezionate oltre 110 aziende fra autocandidature esterne e segnalazioni dell’Advisory Board e dei Soci Altagamma. L’Advisory Board, composto da 10 esperti e giornalisti, ha scelto i finalisti di quest’anno che sono stati vagliati dalla Presidenza di Altagamma, decretandone poi i vincitori 2023.
“Sono ben 55 le imprese che in otto anni il Premio Giovani Imprese ha coinvolto e supportato, grazie ai nostri Partner, con servizi di mentorship, comunicazione, consulenza strategica e manageriale. Di queste circa il 50% sono imprese al femminile con co-fondatrici o Ceo donne”, commenta Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma. “Altagamma prosegue il percorso di affiancamento ai futuri protagonisti dell’alto di gamma italiano creando ove possibile un dialogo fra queste imprese e i Soci Altagamma più affermati. Oggi il nostro comparto è alle prese con nuove logiche e sfide globali complesse, che devono essere affrontate con gli strumenti adeguati”.
La membership annuale della Fondazione permette alle Giovani Imprese di partecipare a tutti gli eventi riservati e agli incontri interni, e confrontarsi one-to-one con le Imprese Socie Altagamma per approfondire tematiche specifiche. Borsa Italiana e il Gruppo Euronext metteranno a disposizione un assessement individuale e l’eventuale partecipazione al percorso formativo per la preparazione alla quotazione. Elite permetterà ai vincitori di accedere a una selezione di workshop esclusivi del programma di training. Infine, grazie a Sda Bocconi, i vincitori potranno seguire corsi di formazione executive online on demand.
I vincitori 2023 per categoria
Moda: Blazé Milano Design: Olev Gioielleria: Ilaria Icardi
Alimentare: Engine Velocità: Invictus Yacht
Hotellerie: Forestis Innovation: Ricehouse
Dalle lampade intelligenti per il benessere psico-fisico al luxury hotel nel cuore delle Alpi a 1.800 m; dall’eccellenza degli yacht calabresi ai materiali per bioedilizia ricavati dagli scarti di lavorazione del riso fino ai nuovi talenti nella moda, nella gioielleria e nell’alimentare. Le 7 categorie del Premio Giovani Imprese riflettono la trasversalità dell’alto di gamma italiano e i premiati rappresentano i potenziali futuri champion della Fondazione.
Le imprese vincitrici entrano a far parte per un anno di Altagamma e contestualmente avranno la possibilità di partecipare a momenti esclusivi di formazione, networking, business strategy e consulenza grazie ad Altagamma e ai Partner del Premio – Borsa Italiana, Elite-Gruppo Euronext e Sda Bocconi School of Management – per supportarle nella crescita. Altagamma inoltre intende creare ove possibile un rapporto Mentor-Protégé fra brand Soci e Giovani Imprese all’insegna di un dialogo che beneficia entrambi.