Skip to content Skip to footer

Prosegue il trend di crescita del Politecnico di Torino nella classifica delle migliori università al mondo

Nella classifica di Qs World University Rankings l’Ateneo di Torino migliora di ben 11 posizioni collocandosi 241°posto tra gli oltre 1500 atenei internazionali presi in considerazione dalla classifica 2025. Anche in Qs Wur 2025 si confermano, quindi, il posizionamento e l’autorevolezza del Politecnico di Torino al Top 16% nel mondo.

A trainare la performance del Politecnico di Torino in Qs World University Rankings 2025 sono i due indicatori che valutano la reputation, da un lato quella legata al mondo del lavoro e dall’altro a quella accademica. Infatti, sono ben 29 le posizioni guadagnate in Employer Reputation, l’indicatore che valuta l’opinione dei datori di lavoro sulla preparazione di laureati e laureate del Politecnico, portando l’Ateneo in 165a posizione a livello internazionale e 2a tra gli Atenei italiani. L’Academic Reputation, invece, analizza la reputazione delle Università nel mondo accademico internazionale: in questo indicatore il Politecnico si colloca 213° tra tutte le università del mondo, con 12 posizioni guadagnate rispetto a quanto ottenuto in Qs Wur 2024.

Qs Wur prende in considerazione anche l’impatto sociale e ambientale degli Atenei con l’indicatore Sustainability, introdotto in occasione di Qs Wur 2024 e in cui il Politecnico si colloca al 169° posto, migliorando di ben 94 posizioni la performance precedente.

Infine, per la Citations per Faculty – l’indicatore che esprime la valorizzazione delle citazioni ricevute dalle pubblicazioni scientifiche prodotte dalle ricercatrici e dai ricercatori del Politecnico – l’Ateneo si colloca vicino alle Top 250 al mondo.

“Il raggiungimento della miglior posizione di sempre nel ranking Qs è una grande soddisfazione per il nostro Ateneo che testimonia la qualità sempre crescente nelle missioni istituzionali della nostra istituzione” afferma il Rettore Stefano Corgnati “Il nostro obiettivo nei prossimi 6 anni sarà di consolidare il nostro posizionamento nel panorama internazionale, migliorando tutti quegli aspetti che renderanno il Politecnico di Torino pienamente attrattivo nell’ambito della formazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico e verso la società, anche verso una strutturata cooperazione con mondo industriale e istituzionale. Abbiamo tutte le carte in regola per giocare questa partita”.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...