Skip to content Skip to footer

Report Uibm: in crescita i brevetti nazionali per invenzione industriale

Nel 2023 sono stati oltre 37.000 i provvedimenti emessi da Uibm secondo il nuovo Report per il settore dei brevetti. In particolare, sono stati concessi 9.781 titoli con validità nazionale di cui si segnalano 8.221 brevetti per invenzione industriale e 1.384 brevetti per modello di utilità, che ovviamente si riferiscono a domande depositate prima del 2023. A questi vanno poi aggiunti i certificati complementari di protezione per i medicinali e fitosanitari e i brevetti concessi in Italia derivanti da domande internazionali, mentre sono circa 24.100 le convalide di brevetti europei.

Anche per quanto riguarda le nuove richieste di brevetti per invenzione industriale (9.453) e per modelli di utilità (1.850) nel 2023 si registra un incremento assoluto, dopo la flessione riscontrata nel 2022.

Entrambi gli indicatori, sui brevetti concessi e sulle domande depositate, attestano  il segno della vitalità del nostro sistema imprenditoriale.

Il numero di richieste di esame presso l’Uibm delle domande internazionali di brevetto, secondo il Patent Cooperation Treaty, dimostra il crescente interesse per il mercato italiano di aziende straniere, in particolare provenienti da Giappone e Cina.(Mise)

Show CommentsClose Comments

Leave a comment