Skip to content Skip to footer

Riassicurazione di Sace per garanzia su copertura danni provocati da catastrofi naturali

Sace annuncia l’avvio dell’operatività per il rilascio della garanzia pubblica finalizzata ad aumentare la resilienza delle imprese italiane contro i danni provocati dalle catastrofi naturali, riducendo l’attuale gap assicurativo. La garanzia è rilasciata in favore degli assicuratori e dei riassicuratori abilitati in Italia all’assicurazione di rischi catastrofali naturali, prevedendo una copertura fino al 50% degli indennizzi assicurativi che le compagnie pagheranno alle imprese italiane assicurate a fronte del verificarsi degli eventi catastrofali naturali coperti dalla polizza assicurativa.

Il comma 101 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2023, n.213 (la “Legge di Bilancio 2024”) ha introdotto per la prima volta in Italia un sistema assicurativo a copertura dei rischi catastrofali naturali. In particolare, tutte le imprese – ad eccezione di quelle agricole – con sede legale in Italia o estere con una stabile organizzazione in Italia, iscritte nel registro delle imprese ai sensi dell’articolo 2188 del codice civile, sono tenute a stipulare entro il 31 marzo 2025 contratti assicurativi a copertura dei danni ai beni materiali di cui all’articolo 2424, primo comma, sezione Attivo, voce B-II, numeri 1), 2) e 3), del codice civile direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale, come sismi, frane, alluvioni, inondazioni ed esondazioni.

In tale contesto, al fine di contribuire all’efficace gestione del portafoglio delle compagnie assicurative, Sace concede la garanzia in forma di riassicurazione a condizioni di mercato, coprendo gli indennizzi fino al 50% per un importo complessivo non superiore al plafond stabilito dalla Legge di Bilancio 2024, pari per il 2025 a Euro 5 miliardi.

La copertura prestata da Sace è garantita dallo Stato ed è regolata mediante un’apposita convenzione approvata con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze e del Ministro delle Imprese e del Made in Italy e pubblicata sul sito internet Sace.

Per aderire alla misura si può scaricare dal sito internet www.sace.it lo schema di convenzione e il relativo modulo di adesione

 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...