Skip to content Skip to footer

Roadmap Canada-Italia per rafforzare la cooperazione tra i due Paesi

Durante l’incontro tra Trudeau e Meloni a Toronto, è stata annunciata la creazione di una Roadmap Canada-Italia per rafforzare la cooperazione tra i due Paesi. Questo piano di lavoro condiviso, che si estenderà nei prossimi 3-5 anni, si concentrerà su settori strategici come la sicurezza energetica, il futuro verde, il cambiamento climatico, la biodiversità, la migrazione, la crescita economica sostenibile, la ricerca e l’innovazione, con un’attenzione particolare all’intelligenza artificiale.

La roadmap stabilirà le basi per una partnership rinnovata tra i due Paesi. Nella dichiarazione congiunta, è stata posta un’attenzione speciale sulle relazioni commerciali e sugli investimenti tra Canada e Italia, con l’obiettivo concreto di rafforzarli e riconoscendo il ruolo cruciale della Comunità Italo-Canadese.

L’Italia è il secondo partner commerciale del Canada nell’Ue, con uno scambio di 15,8 miliardi di dollari nel 2023. La presenza della comunità di origine italiana in Canada, che conta 1,6 milioni di persone, contribuisce alla produttività e alla sinergia tra le due economie, con un’attenzione particolare alle piccole e medie imprese. (Ice Montréal)

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...