Skip to content Skip to footer

Continuano gli incontri organizzati da Cdp per presentare gli strumenti del Gruppo a favore di imprese, Pubbliche Amministrazioni locali e progetti infrastrutturali

Negli ultimi tre anni Cdp ha impegnato in Piemonte risorse per circa cinque miliardi a beneficio di oltre 9.300 aziende e 330 enti pubblici, di cui oltre 1,3 miliardi per progetti infrastrutturali di rilevanza strategica

I prossimi appuntamenti si terranno ad Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Genova e Verona
Cinque miliardi a favore di oltre 9.300 imprese e 330 enti pubblici del Piemonte, di cui 1,3 miliardi per progetti infrastrutturali di rilevanza strategica, operazioni di rinegoziazione dei mutui per oltre 1,3 miliardi in favore di 366 enti locali e attività di advisory sui fondi del pnrr per progetti dedicati allo sviluppo del territorio. questi alcuni dei numeri dell’impatto generato da cassa depositi e prestiti (cdp) nella Regione Piemonte negli ultimi tre anni, illustrati a Torino in occasione della sesta tappa del Roadshow di Cdp.

Obiettivo dell’incontro è quello di presentare gli strumenti e i progetti del Gruppo a favore di imprese e Pubblica Amministrazione per affrontare le sfide legate allo sviluppo sostenibile, all’implementazione del Pnrr, alla rigenerazione urbana, alla digitalizzazione e al miglioramento della coesione sociale.

Il Roadshow è l’occasione di Cdp per rinnovare la sua vicinanza al territorio e alle comunità locali. Un impegno confermato anche dall’operatività dell’ufficio di Torino, attivo da fine 2020, e da iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale locale.

Dopo le tappe di Napoli, Brescia, Venezia, Firenze, Palermo e Torino, il Roadshow di Cdp proseguirà nei prossimi mesi toccando altre principali città italiane tra cui Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Genova e Verona.

L’attività a sostegno del sistema produttivo piemontese include anche l’operatività di Simest, la società per l’internazionalizzazione delle imprese del Gruppo Cdp.

Nell’ultimo biennio, grazie alle risorse del Fondo 394 e a quelle stanziate dal Pnrr, Simest ha concesso finanziamenti agevolati per più di 110 milioni in favore di oltre 300 imprese piemontesi. I fondi sono stati destinati alla realizzazione di progetti di crescita all’estero.

Oltre ai finanziamenti, l’attività ha incluso anche 20 operazioni di ingresso diretto nel capitale delle imprese per un controvalore complessivo di 50 milioni.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...