Skip to content Skip to footer

Roma, aperte le iscrizioni per “Giovani On the Road 2026”: sicurezza stradale e formazione sul campo

L’iniziativa è promossa dall’associazione Ragazzi On the Road nell’ambito di un protocollo d’intesa interministeriale tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’Interno, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle istituzioni e promuovere comportamenti responsabili alla guida e nella vita quotidiana.

Il progetto si distingue per un modello esperienziale unico, che prevede il coinvolgimento di giovani over 16 in attività operative accanto a Forze dell’Ordine, Polizie Locali e operatori del Numero Unico Europeo di emergenza 112. I partecipanti saranno inseriti in turni reali, con attività che includono pattugliamenti, interventi su mezzi aeronavali, accesso alle centrali operative e supporto alle attività di controllo e soccorso sul territorio, sotto il coordinamento della Prefettura di Roma.

L’iniziativa punta a ridurre la distanza tra giovani e istituzioni, trasformando la formazione teorica in un’esperienza diretta sul campo. L’obiettivo dichiarato è quello di rafforzare la cultura della prevenzione, con particolare attenzione ai comportamenti a rischio alla guida, spesso alla base dei principali incidenti stradali.

Il progetto viene presentato come un percorso educativo “salvavita”, pensato per incidere concretamente sulla consapevolezza dei ragazzi prima che eventuali comportamenti pericolosi possano avere conseguenze irreversibili.

Le candidature sono aperte e possono essere presentate attraverso i canali ufficiali dell’associazione e tramite il sito www.ragazziontheroad.it.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment