Skip to content Skip to footer

UniCredit in collaborazione con Roma Capitale presenta il bando UniCredit Start Lab per startup e Pmi Innovative del territorio.

Si è tenuta  presso la Casa delle Tecnologie Emergenti, la presentazione della undicesima edizione di UniCredit Start Lab, la piattaforma di business e innovazione del Gruppo bancario dedicata a startup e Pmi italiane “Tech” ad alto potenziale.

La Cte è diventata, in poco più di un anno, motore dello sviluppo tecnologico a Roma, incubando idee innovative e facilitando la collaborazione tra start-up, aziende consolidate e istituzioni. La collaborazione con UniCredit Start Lab rafforza il ruolo di Roma nell’innovazione, e il nostro impegno a favorire la crescita delle imprese emergenti per una Capitale sempre più smart, inclusiva e sostenibile”.

“Dei 700 progetti presentati nel 2023, il 13% circa proviene da Lazio, Sardegna, Molise e Abruzzo un’area geografica che esprime oltre 2600 startup e Pmi innovative ha sottolineato o Roberto Fiorini , Regional Manager Centro Italia di UniCredit.

UniCredit Start Lab: Call 2024 La call 2024 di UniCredit Start Lab è aperta fino al 17 aprile

Anche quest’anno saranno 5 i settori di riferimento per UniCredit Start Lab: – Clean Tech: efficienza energetica, energie rinnovabili, trattamento dei rifiuti, mobilità sostenibile e smart cities; Innovative Made in Italy: agrifood, moda, design, turismo, meccanica, robotica, nanotecnologie e Industry 4.0; – Digital: mobile apps, internet of things, servizi e piattaforme B2B, sistemi cloud, hardware e intelligenza artificiale; – Life Science: biotecnologie, farmaceutica, dispositivi medici, digital health care e tecnologie assistive; – Impact Innovation: progetti trasversali agli altri segmenti ma con soluzioni ad impatto positivo in termini di sostenibilità.

Le 10 startup selezionate per ognuna delle 5 categorie potranno accedere alla piattaforma di Start Lab che prevede:

  • la partecipazione ad attività sistematiche di business e investment matching con controparti industriali e finanziarie del network di UniCredit
  • Corporate Partneship con grandi aziende, che si metteranno a disposizione delle migliori startup con il lancio di un progetto pilota, con propri mentor e facility, nonchè con eventuali investimenti diretti
  • training manageriale avanzato, tramite la Startup Academy e workshop tematici
  • un programma di mentorship personalizzata con professionisti ed esperti dell’ecosistema dell’innovazione
  • l’assegnazione di un gestore UniCredit dedicato al supporto alla crescita
  • possibilità di collaborazioni e partnership con UniCredit Inoltre, la prima classificata di ogni categoria si aggiudicherà un riconoscimento di 10.000 euro.
Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...