Secondo i dati pubblicati dall’nsse, nel mese di gennaio 2024in Romania, il volume del fatturato per il commercio di auto e moto è calato in serie lorda rispetto al mese precedente del 13,8%, in seguito ai cali delle attività di manutenzione e riparazione degli autoveicoli e del commercio di autoveicoli (-19,4% ciascuno) e nel commercio di motocicli, pezzi e accessori correlati, manutenzioni e riparazioni di questi ultimi (-2,3%). Il commercio di pezzi e accessori per gli autoveicoli è cresciuta del 2,2%.
Il volume del fatturato per il commercio di auto e moto in Romania con serie rettificata per numero di giornate lavorative e stagionalità, ha subito un calo del 0,2%.Gennaio 2024 vs gennaio 2023- Rispetto a gennaio 2023, il volume del commercio di autoveicoli e motocicli è aumentato dell’1% in serie lorda, in seguito alla crescita del volume del commercio di motocicli, pezzi e accessori correlati, manutenzioni e riparazioni di quest’ultimi (+59,7%) e commercio di pezzi e accessori per gli autoveicoli (+8,9%).
I cali si sono registrati nelle attività di manutenzione e riparazione degli autoveicoli (-12,2%) e nel commercio di autoveicoli (-0,7%)Il volume del fatturato per il commercio di autoveicoli e motocicli, con serie rettificata per numero di giornate lavorative e stagionalità, ha subito una crescita dello 0,5%. (Ice Bucarest)