Il Ministero delle imprese e del Made in Italy accoglie la storica azienda fiorentina dell’arredamento di lusso. In Toscana solo 45 i marchi registrati.
Savio Firmino, la storica azienda fiorentina dell’arredamento di lusso, entra a far parte del Registro speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale. Un riconoscimento esclusivo che premia l’impegno della famiglia Savio che fin dal 1941, grazie ai suoi maestri artigiani, ha fatto la storia dell’artigianato italiano e quella dell’arredamento del lusso nel mondo.
“Questo prezioso riconoscimento – ha detto Cosimo Savio, Ceo di Savio Firmino – testimonia l’impegno di Savio Firmino, custode di alti valori artigianali e di quelle tradizioni, che costituiscono un patrimonio d’eccellenza per il nostro Paese, da tutelare, valorizzare e promuovere. Siamo orgogliosi di essere ammessi al registro. Questa è un’ulteriore testimonianza della validità del lavoro che stiamo portando avanti”.
I marchi storici rappresentano un importante patrimonio per le imprese e per il nostro Paese, simbolo di eccellenza del sistema produttivo italiano e del valore dell’identità dei territori. Ad oggi risultano iscritti al Registro 770 marchi storici, all’interno della sezione speciale ad essi dedicata dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Savio Firmino è una delle pochissime aziende del settore dell’arredamento ammesse al Registro, insieme ad alcuni dei più rinomati brand a livello internazionale, tra cui Poltrona Frau, Cassina, Minotti.
In Toscana i marchi registrati sono solo 45
“L’iscrizione al registro speciale dei Marchi Storici rappresenta un ulteriore riconoscimento del nostro lavoro di valorizzazione della tradizione artigianale toscana unita alla capacità di sapersi rinnovare, rafforzando il ruolo di Savio Firmino come ambasciatore del Made in Italy artigianale nel mondo”, ha detto Antonello Bracalello, Managing Director di Savio Firmino”.
Contestualmente al riconoscimento del Ministero delle imprese e del Made in Italy, Savio Firmino si è iscritta all’Associazione dei Marchi Storici d’Italia che promuove l’importanza strategica dei Marchi Storici italiani.
“Siamo molto fieri di accogliere all’interno dell’Associazione Marchi Storici d’Italia una realtà imprenditoriale del calibro di Savio Firmino – ha commentato Massimo Caputi, Presidente dell’Associazione Marchi Storici d’Italia -. Questa storica azienda fiorentina è, come la maggior parte dei Marchi Storici, un fiore all’occhiello della produzione italiana nel mondo e siamo certi che apporti un sensibile valore aggiunto all’interno dell’Associazione, rafforzando la rete delle storiche eccellenze produttive che narrano il vero Made in Italy”.