Certificazione Uni/PdR 125:2022 per Siemens. Questo riconoscimento, conferito da ImQ, uno dei principali enti di certificazione con oltre 70 anni di esperienza, attesta il costante lavoro dell’azienda nella promozione della diversità e dell’inclusione nel luogo di lavoro.
La certificazione Uni/PdR 125:2022 è stata ottenuta dopo un rigoroso processo di valutazione, in cui Siemens ha dimostrato di soddisfare oltre 30 indicatori di performance richiesti dalla prassi di riferimento e riconducibili a sei aree strategiche, oggetto di valutazione e considerate distintive di un’organizzazione con una cultura aziendale inclusiva, diversificata e rispettosa della parità di genere, ovvero: cultura e strategia; governance; processi Hr; opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda; equità remunerativa per genere; tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
Attualmente, le donne rappresentano in Siemens il 27% della forza lavoro. In particolare, la Società conta su una forte presenza femminile all’interno del Leadership Team, composto da oltre il 70% di donne. Questo dato dimostra quanto sia fondamentale promuovere la leadership femminile e offrire opportunità di crescita a tutte le collaboratrici.
Anche nell’ambito delle promozioni, si continua a lavorare per incrementare l’accesso delle donne a ruoli manageriali, con il 33,3% delle promozioni a ruoli di management. A oggi, il 22,9% di tutte le posizioni di management è occupato da donne.
“Questa certificazione rappresenta un importante riconoscimento dell’impegno per la parità di genere e l’inclusione, che per noi di Siemens costituisce un elemento fondamentale della nostra strategia”, ha dichiarato Floriano Masoero, Ceo di Siemens SpA. “Siamo convinti che un ambiente di lavoro giusto e inclusivo non solo favorisca il benessere dei collaboratori, ma contribuisca anche a una maggiore innovazione e successo aziendale. Continueremo a lavorare per abbattere le barriere e promuovere la crescita professionale di tutte le nostre persone”.