Skip to content Skip to footer

Siglata una partnership tra Tim e Abu Dhabi Investment per una sede regionale negli Emirati

L’accordo strategico è stato annunciato in occasione della visita ufficiale di Stato in Italia del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan

Il Gruppo valuterà le opportunità di sviluppo nel Paese delle comunicazioni cibernetiche e quantistiche, di tecnologie 5G/6G e di soluzioni IoT alimentate dall’Ai

Tim e Abu Dhabi Investment Office (Adio) hanno siglato una partnership strategica con l’obiettivo di supportare l’espansione del Gruppo italiano nella regione. L’iniziativa mira a rafforzare l’espansione internazionale di Tim e la posizione di Abu Dhabi come hub globale per la connettività digitale avanzata e le tecnologie di nuova generazione.

L’intesa è stata ufficializzata a Roma, in occasione dell’Italy-Uae Business Forum, alla presenza della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan. L’accordo è stato firmato, per conto di Adio, da E. Rashed Abdulkarim Al Blooshi, Sottosegretario del Dipartimento di Sviluppo Economico di Abu Dhabi (Added), e da Pietro Labriola, Amministratore Delegato di Tim. La cerimonia si è svolta a margine della visita ufficiale di Stato in Italia del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan.

La partnership prevede che Tim offra le proprie competenze in materia di comunicazioni sicure, cloud e applicazioni Internet of Things (IoT) per migliorare la produttività industriale e rafforzare l’infrastruttura digitale di Abu Dhabi. Nell’ambito di questo progetto, il Gruppo sta valutando l’opportunità di sviluppare soluzioni avanzate di comunicazione cibernetica e quantistica per reti pubbliche e private sicure e resilienti. Tim sta inoltre esplorando la possibilità di implementare tecnologie a banda larga e di telecomunicazione per supportare il lancio di progetti 5G e 6G in collaborazione con partner locali e internazionali.

Uno dei punti chiave della potenziale espansione di Tim ad Abu Dhabi è la creazione di un Centro di Eccellenza dedicato all’IoT e all’Ai. Sfruttando le competenze di Tim, il centro promuoverà l’innovazione su fronti come le smart cities e case e sistemi energetici intelligenti. L’azienda sta inoltre valutando la possibilità di creare un servizio di edge computing nell’Emirato, che consentirebbe un’elaborazione dei dati più rapida ed efficiente per migliorare le applicazioni IoT e di intrattenimento. La sede di Abu Dhabi diventerebbe una base strategica per la supervisione delle operazioni in Medio Oriente, Nord Africa e India.

Attraverso questa iniziativa, Tim punta a svolgere un ruolo centrale nel potenziamento dell’ecosistema digitale locale, collaborando con università, investitori e aziende tecnologiche per promuovere la ricerca, generare proprietà intellettuale e sostenere lo sviluppo di talenti in settori critici. Questa collaborazione fa parte di un programma di iniziative più ampio di Adio, volto a creare partnership significative con le principali imprese su scala globale, per promuovere gli obiettivi tecnologici avanzati dell’emirato e accelerare la crescita economica.

 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment