Le prospettive per intensificare ulteriormente la cooperazione in campo economico, energetico, securitario e culturale sono stati gli argomenti al centro dell’incontro fra il Sottosegretario Silli e il Capo del Dipartimento degli Affari Esteri della Regione Autonoma del Kurdistan Iracheno, Safeen Dizayee.
Le due parti hanno ribadita la forte volontà di aumentare lo scambio commerciale e favorire le opportunità di investimento bilaterali, sulla scorta dei risultati promettenti del Forum Economico Italia-Krg, conclusosi a Roma, secondo quanto si legge in una nota della Farnesina.
Sotto il profilo culturale, particolare risalto è stato dato alle numerose missioni archeologiche italiane presenti nella regione del Kurdistan iracheno e la proficua collaborazione nel contrasto al traffico illecito di reperti archeologici.
Dizayee ha espresso riconoscenza e forte apprezzamento verso l’Italia per le attività di supporto e addestramento alle forze di sicurezza irachene e ai Peshmerga curdi nel quadro della coalizione Anti-Daesh. Silli ha convenuto sulla necessità di proseguire tale collaborazione, soprattutto alla luce dell’attuale contesto securitario regionale.
L’incontro si è infine incentrato sulle principali questioni mediorientali, inclusa la Siria.