«Attraverso il sostegno alle imprese del settore, il governo regionale sta costruendo un modello di sviluppo che punta a una crescita sostenibile, al miglioramento dell’offerta turistica e a rafforzare l’identità del territorio». Lo ha detto Edy Tamajo, assessore regionale alle Attività produttive, intervenendo al convegno “Il turismo come motore trainante per l’economia e lo sviluppo sociale” che si è tenuto alla Sirenetta a Mondello (Palermo).
Tamajo ha sottolineato l’importanza delle aziende locali nell’offrire esperienze turistiche autentiche che valorizzino le risorse naturali e culturali siciliane e in grado di essere «un mezzo trainante per il settore, contribuendo significativamente allo sviluppo economico e sociale».
Al convegno hanno partecipato esperti ed esponenti del comparto che si sono confrontati sui temi della sostenibilità, sul ruolo delle infrastrutture e sulla valorizzazione del patrimonio locale. «La sinergia tra pubblico e privato è fondamentale per consolidare il turismo come pilastro dell’economia siciliana», ha concluso Tamajo, evidenziando anche il ruolo strategico dell’assessorato alle Attività produttive nel facilitare investimenti e opportunità.