Con l’approssimarsi della stagione invernale, Snam rende disponibili nel corso dell’anno termico 2023/24 servizi aggiuntivi di flessibilità per consentire agli operatori di mercato un miglior utilizzo delle capacità di stoccaggio nei mesi di maggior consumo invernale, promuovendo al contempo il mantenimento delle scorte a beneficio della sicurezza del sistema gas nazionale.
In particolare, a partire dall’inizio del mese di novembre 2023 Snam renderà disponibile un servizio di controflusso che prevede l’offerta di capacità di iniezione giornaliera nel mese di novembre 2023 con associato conferimento implicito di una corrispondente capacità di erogazione nel periodo gennaio-marzo 2024 con un profilo erogativo accelerato (50% in gennaio 2024, 30% in febbraio 2024 e 20% in marzo 2024).
Il servizio sarà offerto presso la Piattaforma Prisma nell’ambito delle procedure di conferimento dei servizi di breve termine. Le informazioni di dettaglio del servizio di controflusso e la modulistica sono rese disponibili sul sito internet di Snam.